APERTA GRATUITAMENTE AL PUBBLICO L’OASI WWF DEL LAGO DI PIGNOLA

Oggi 50 Oasi WWF saranno aperte gratuitamente al pubblico per dare a tutti l’opportunità di immergersi nella natura protetta e vivere in prima persona l’emozione di luoghi incontaminati da scoprire e valorizzare.

Si tratta di un’iniziativa nazionale finalizzata a consolidare il ruolo delle Oasi e delle guardie volontarie WWF volte alla difesa del territorio e delle specie a rischio e festeggiare così i 50 anni di vita del WWF spesi per la tutela della biodiversità.

In provincia di Potenza sarà aperta l’oasi del Lago di Pignola (Potenza) dove si svolgeranno visite guidate ed attività di animazione.

L’Oasi del Lago Pantano di Pignola, in particolare, aderisce alla campagna proponendo una giornata sportiva con l’associazione Podistica Amatori Potenza.

Sempre presso l’Oasi di Pignola, si svolgerà anche l’evento “l’Oasi che vorrei” con l’allestimento di uno spazio dedicato a dare informazioni a coloro che parteciperanno alla giornata sulla vita dell’Oasi ed al contempo a raccogliere suggerimenti e proposte utili a rendere la riserva più fruibile e vicina alla cittadinanza locale.

Quest’ultima iniziativa rientra nelle attività previste nel progetto W.CAMP WILDLIFE RESCUE AND EDUCATION CAMPUS, pensato dalla Cooperativa Sociale Novaterra e WWF Potenza, in collaborazione con il Comune di Pignola, e finanziato dalla Fondazione con il SUD, che tra le altre cose, si pone l’obiettivo di creare una vera e propria “Community di amici dell’Oasi”.