BAMBINI MALTRATTATI NELL’ASILO DI POTENZA: IL CONFRONTO TRA GENITORI E INSEGNANTI

Si è tenuto ieri a Potenza un incontro per discutere della situazione venutasi a creare nella Scuola dell’Infanzia “Il Delfino”, teatro di maltrattamenti da parte di alcune maestre sui bambini.

A seguito di questo incontro, in una nota il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano ha affermato:

“Costruttivo e proficuo l’incontro di ieri avuto presso la Scuola dell’Infanzia ‘Il Delfino’ di Potenza, con il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘L. Milani’, i docenti e i genitori, dopo il triste e noto episodio di maltrattamenti sui bambini da parte di alcune insegnanti.

Una riunione chiarificatrice e ristabilizzante tra genitori, corpo docente e dirigente, avendo fiducia nella Magistratura per accertare i fatti e condannare i colpevoli.

La mia veste è stata quella di mediatore e coordinatore, voluto come  super partes da entrambe le parti.

La riunione si è svolta con momenti di tensione e nervosismo tra le due parti, tese a dimostrare la correttezza dei propri comportamenti; è prevalso in tutti, poi, l’interesse superiore del bambino  per rimuovere, da subito, generalizzazioni e sospetti generici tesi a creare un ambiente di terrore e litigio continuo e ripartire con maggiore zelo, nella consapevolezza che per rendere produttivo un processo educativo è necessario avere  reciproca fiducia e obiettivi  condivisi tra la famiglia e la scuola”.

Ha sottolineato Giuliano:

“Il mio compito è anche quello di rendere più agevole l’incontro tra i due sistemi educativi proposti al bambino: quello della scuola e quello della famiglia.

Per questo occorre che tra gli insegnanti e i genitori debba svilupparsi un vero patto che consenta ad entrambi di conoscere i percorsi intrapresi sia a scuola che a casa.

E come è possibile ciò se si interrompe il confronto? Occorre, quindi, rilanciare il dialogo educativo, facendo prevalere la consapevolezza nel superare le incomprensioni e le ferite ancora aperte”.