IL POTENTINO VINCENZO PREMIATO ALLO SMANU DI MILANO PER LA MIGLIORE START UP INNOVATIVA

Sono sette le aziende lucane che hanno rappresentano la Regione Basilicata all’edizione 2016 dello Smau di Milano, il principale roadshow nazionale di eventi per i settori dell’innovazione, della ricerca, del digitale in programma a Milano dal 25 Ottobre fino ad oggi.

48 le imprese lucane iscritte nella sezione speciale dedicata alle start up innovative del registro delle imprese nazionali, di cui oltre la metà nate grazie alle misure agevolative attivate dalla Regione a valere sulla programmazione comunitaria.

Di queste 48 (a cui è stata data a tutte la possibilità di accedere gratuitamente al salone dell’innovazione e del digitale) sette sono state quelle selezionate per il contenuto altamente innovativo del prodotto e del servizio già pronto per il mercato.

La partecipazione alla fiera per tutte le start up (sostenuta con fondi del Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020 a valere sull’Asse III azione 3B.3.4.3) ha favorito i processi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, facilitando l’accesso ai mercati, ai partner commerciali e agli investitori esteri.

Importante occasione di confronto e apertura ai mercati internazionali.

Le aziende selezionate hanno avuto a disposizione uno stand preallestito di 4 mq con grafica personalizzata e riferimenti ai loghi di Regione Basilicata e del Po Fesr 2014-2020.

Tale evento è stato anche occasione per l’amministrazione regionale di presentare la propria strategia regionale per l’innovazione e la ricerca intelligente.

A raggiungere il successo nazionale è stata MedEa con il premio Lamarck, riconoscimento attribuito alla migliore start up di supporto innovazione delle imprese mature.

Il premio è stato conferito dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

Grazie all’applicazione di Medea (del 27enne Potentino Vincenzo Telesca) le informazioni mediche potranno avvicinarsi agli utenti che non saranno più costretti a recarsi presso le strutture sanitarie per gli esami di controllo.

L’impresa vincitrice opera nel settore della telemedicina ed è una piattaforma (installabile sia su pc che su tablet) che lavora tramite un kit di strumenti per gli esami strumentali, come ad esempio la misurazione della pressione arteriosa o elettrocardiogramma.

I referti sono poi curati e firmati da medici specialisti e inviati ai pazienti sulla piattaforma nel giro di 12/24 ore.

Anche il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, commenta il successo nazionale della start up potentina:

“Sono felicissimo di fare i miei più sinceri complimenti a MedEA, l’impresa lucana presente allo Smau di Milano, vincitrice del premio Lamarck, un riconoscimento per le start up più promettenti presenti al roadshow nazionale dell’innovazione.

Questa vittoria è la prova del buon lavoro svolto dal Dipartimento Attività Produttive e da Sviluppo Basilicata e conferma la nostra volontà di continuare a investire nella ricerca e nell’innovazione, per favorire quei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale che facilitano l’accesso ai mercati, ai partner commerciali e agli investitori stranieri”.