BRAIA-MAZZATURA: SCOPPIA UNA DIATRIBA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA

 

L’evento “Risorsa Bosco” promosso da Basilicata Fiere ha visto coinvolti in prima linea diverse istituzioni che hanno sposato questo progetto nell’ottica di valorizzazione del territorio dal punto di vista della forestazione.

Durante la conferenza stampa di presentazione che ha visto la partecipazione di molti promotori aderenti all’iniziativa benemerita, una frecciatina è stata rivolta all’Assessore regionale Luca Braia da Angelo Mazzatura, Dirigente scolastico dell’Istituto “Giustino Fortunato”.

Quest’ultimo, nel sottolineare l’importanza della partecipazione dell’istituto che rappresenta a questo evento, ha anche sollevato una problematica rivolta all’ostacolo che gli alunni incontrano nel reperimento di Enti disposti a favorire l’attività scuola-lavoro.

Nel sottolineare questo aspetto Mazzatura ha lasciato intendere anche un rallentamento di risposta da parte del dipartimento agricoltura regionale circa la richiesta di un progetto presentato due settimane fa dall’istituto per la visita ad un Vivaio regionale.

L’assessore Braia ha colto la frecciatina giustificando il motivo di questo ritardo, dichiarando:

“Io non sono una persona che firma carte, se la delibera non è stata firmata subito è solo perché io ho ritenuto opportuno leggerla con calma, confrontarla e fare le dovute valutazioni.

Voglio fare un’operazione più ampia che coinvolge tutti gli istituti agrari della regione, a tal proposito ho firmato una delibera che sarà approvata nei prossimi giorni.

Sulla riforma della forestazione ci sto mettendo la faccia e nell’incontro di inaugurazione della fiera di venerdì esporrò tutti i progetti”.

Angelo Mazzatura ha comunque ribadito la condizione negativa in cui versano le scuole in questo momento dovuta al calo demografico ed ha ringraziato Basilicata Fiere per aver dato la possibilità a 15 dei suoi alunni di effettuare questa esperienza formativa per 3 settimane.