CANONE RAI: OGGI È L’ULTIMO GIORNO PER CHIEDERE L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO!

Oggi è l’ultimo giorno per chiedere l’esenzione del Canone Rai che quest’anno, con la Legge di stabilità, è stato ridotto a 100 euro dai 113,50 precedenti, cifra che verrà addebitata nella bolletta elettrica.

Il pagamento con la bolletta avverrà in 10 rate mensili, da gennaio ad ottobre di ogni anno, e solo per il 2016 il primo addebito (di 60 euro) sarà effettuato dalla prima fattura successiva al primo luglio.

Coloro che risiedono all’estero ma hanno una casa in Italia devono comunque pagare il canone.

Nel caso in cui un cittadino è titolare di una bolletta elettrica riferita ad una casa in cui non c’è il televisore possono presentare una dichiarazione sostitutiva tramite il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La domanda di esenzione potrà essere inviata sia attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno sia online sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove occorre prima registrarsi e chiedere il codice di accesso.

Per i furbetti che dichiarano il falso sono previste pene fino a 2 anni di reclusione.

Non è più prevista la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento dell’apparecchio, occorrerà presentare ogni anno la dichiarazione di non detenzione.

Il canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà ad essere pagato con le modalità tradizionali.