Carcere di Potenza: stato di agitazione e proteste in corso. Questa la situazione

“Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza al personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Potenza, che attraverso il SAPPE ha annunciato lo stato di agitazione e iniziative di protesta a fronte di condizioni di lavoro ormai insostenibili.

Le criticità denunciate dagli agenti penitenziari, legate al sovraffollamento e alla carenza di organico, meritano la massima attenzione e un intervento tempestivo”.

Lo dichiara il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Michele Napoli, che aggiunge:

“Sono problemi che non possono essere ignorati, perché compromettono non solo la sicurezza interna alla struttura, ma anche la dignità di chi opera ogni giorno per garantire l’ordine e la legalità.

Come Capogruppo di Fratelli d’Italia, sono certo che il Sottosegretario alla Giustizia, l’On. Andrea Del Mastro, già impegnato con responsabilità e competenza nella gestione del sistema penitenziario nazionale, saprà raccogliere l’appello lanciato dagli agenti della Casa Circondariale di Potenza e fornire risposte adeguate.

Auspico che la Regione Basilicata, nell’ambito delle proprie competenze  si faccia parte attiva presso il Ministero della Giustizia per sostenere le legittime richieste degli agenti e individuare soluzioni concrete e rapide.

La mia disponibilità al confronto con il SAPPE e con i rappresentanti del personale della Polizia Penitenziaria è totale, perché credo che la sicurezza dei cittadini e la tutela di chi serve lo Stato siano valori non negoziabili.

Fratelli d’Italia, con il Sottosegretario Del Mastro sta lavorando per un sistema penitenziario più sicuro, umano ed efficiente.

Nessuno sarà lasciato solo.

La Basilicata ha il diritto di avere strutture carcerarie funzionanti e personale tutelato”.