COME DA TRADIZIONE DEGLI ULTIMI 15 ANNI OGGI A POTENZA C’È LA VIA CRUCIS DI RIONE COCUZZO!

 

Oggi pomeriggio alle ore 15:00 prima all’interno della Chiesa “Maria SS. Immacolata” poi per le strade di Rione Cocuzzo a Potenza si rinnova l’appuntamento con Passio Christi a cura dei volontari della Parrocchia “Maria SS. Immacolata”.

L’evento va annoverato tra le più grandi rappresentazioni viventi della Passione di Cristo svolte nel capoluogo, ed in questo caso la manifestazione si ripete da ben 15 anni.

Ogni edizione è sempre nuova e coinvolgente: musiche, canto, teatralità, scenografie, tutto in uno scenario insolito, i circa 150 figuranti che animeranno la Via Crucis sono quelli della tradizione biblica: Gesù, Pietro, Giovanni, Giuda, Tommaso e gli altri discepoli; Caifa, Anna, Nicodemo e il gruppo dei sommi sacerdoti; Ponzio Pilato e sua moglie Claudia; Erode, Erodiade e la loro figlia Salomè con tutto il seguito delle ancelle; Maria la mamma di Gesù, Maria di Magdala, Maria di Cleofa, il Centurione, il Cireneo, Barabba, la Veronica, la Samaritana, i due ladroni, il gruppo delle pie donne, gli Angeli della risurrezione; il gruppo dei soldati romani, servi, paggetti reali e tanti popolani.

Su tutti vigilerà la MORTE con le sue tentazioni, personificazione delle sofferenze e delle povertà del nostro tempo: povertà di materie prime necessarie per vivere, povertà spirituale, povertà di valori e di relazioni.