Con i bambini di Avigliano Leonard Covello apprese i principi cardine del metodo pedagogico: a Potenza una lettura condivisa di alcune sue pagine. Ecco i dettagli

Domenica 4 Giugno, alle ore 17:00 presso la sala convegni della Parrocchia Spirito Santo di Lavangone – Potenza, si svolgerà una lettura condivisa di alcune pagine dell’autobiografia di Leonard Covello “The Heart is the Teacher”.

Leonardo Coviello, nato ad Avigliano nel 1887 e naturalizzato statunitense, è stato uno dei più grandi innovatori della pedagogia rivolta ai migranti e ai ragazzi difficili, ancor’oggi universalmente valida.

Il testo verrà letto dall’edizione italiana “Il cuore è il maestro” tradotta da Giovanna Fabrizio.

Giovanna Fabrizio è nata a Lavangone e da oltre quarant’anni vive in Australia.

Con la traduzione della biografia di Leonard Covello intende promuovere la conoscenza dei principi cardine del metodo pedagogico di Leonard Covello e dei suoi valori appresi da bambino ad Avigliano su cui ha fondato una radicale innovazione nel sistema educativo americano, con l’introduzione della sua “scuola-comunità”.

Nel corso della serata, il gruppo di lettura darà vita a diversi momenti delle memorie di Covello toccando diversi temi.

Tra questi:

  • la povertà,
  • la scuola e il lavoro nell’America degli anni ’30;
  • il rapporto di Covello con i suoi studenti e i loro genitori;
  • l’introduzione dell’insegnamento dell’italiano;
  • i progetti d’interesse comunitario per gli studenti; la Scuola-Comunità.

Le interazioni tra i membri del gruppo di lettura saranno coordinate dal giornalista Giuseppe Fiorellini.

L’incontro è aperto al pubblico.