Preoccupazione a Senise, Latronico, Tito e Brienza a seguito dei focolai che hanno colpito alcune scuole.
A Tito dopo la scoperta di 4 positivi emersi a seguito di uno screening effettuato sulla popolazione scolastica, il Comune fa sapere:
“Da oggi 4 Ottobre riprenderanno le lezioni in presenza presso la Scuola Primaria “F. Cafarelli” e la Scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” e per le classi indicate nella circolare dell’Istituto Comprensivo.
Questi giorni di chiusura ci hanno permesso di isolare nuovi casi tra i bambini e il personale scolastico, mentre tra Lunedì e Martedì conosceremo l’esito dei tamponi molecolari sulle restanti classi poste in isolamento.
Bisogna continuare a rispettare le regole dentro e fuori la scuola e a prestare ancora molta attenzione”.
Situazione diversa a Latronico, dove il Sindaco Fausto De Maria ha dovuto prolungare di un’ulteriore settimana l’ordinanza che stabiliva la chiusura di alcuni scuole dopo le ultime positività emerse.
Così il Primo cittadino:
“Giornata piena di telefonate per dare informazioni, rassicurazioni, e soprattutto per valutare il da farsi per mettere sotto controllo questa situazione d’emergenza che si è creata nella frazione di Agromonte dopo i contagi nella scuola materna.
Ho firmato l’ordinanza per chiudere ancora per una settimana la scuola materna, primaria di Agromonte e stavolta anche la scuola secondaria di primo grado di Agromonte.
Ho firmato l’ordinanza per chiudere per una settimana anche l’asilo nido comunale a Latronico centro per giusta precauzione e monitorare bene la situazione.
È importante decidere tempestivamente per circoscrivere il focolaio tra i bambini nelle scuole, in tal senso è stata già fondamentale la chiusura della settimana scorsa.
Nella comunità per fortuna ci aiuta il fatto che più del 82% della popolazione degli over 12 sono vaccinati; infatti dai dati si comprende subito che i focolai si sono sviluppati soprattutto tra i bambini che non possono essere vaccinati, al contrario tra il personale scolastico e i genitori che sono vaccinati vi sono stati pochi casi di positività ma soprattutto non abbiamo casi attualmente con sintomi gravi da farci preoccupare notevolmente.
E anche per questo dovremmo intensificare nei prossimi giorni i controlli per il Green Pass, soprattutto dal 15/10 che entreranno in vigore le nuove normative.
Tutti insieme riusciremo a superare questo brutto momento e riusciremo a convivere senza problemi con questo maledetto virus.
Intanto per giovedì 7/10 stiamo organizzando un nuovo “Drive in” sempre nel campo sportivo ad Agromonte per sottoporre al tampone la popolazione scolastica e tutti i contatti diretti delle persone che sono risultate positive.
Ci vuole tanta pazienza, non dobbiamo commettere errori e soprattutto darci coraggio e affetto tra noi!!
Proprio dalle grandi difficoltà, una comunità può cogliere alcune opportunità e dimostrare la sua grande compattezza e forza da far conservare poi nel tempo!
Forza!
Un abbraccio caloroso ai bambini e alle famiglie coinvolte!”.
A Senise dove con provvedimento del Sindaco è tornato l’obbligo della mascherina all’aperto, a fronte di 137 tamponi processati 5 i nuovi positivi emersi nelle ultime 24 ore. Altri 3 bambini sono in isolamento.
Questi gli ultimi aggiornamenti dal Comune di Brienza:
“Dobbiamo purtroppo comunicare il decesso di una delle persone contagiate.
Alla famiglia la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze.
Gli attualmente positivi sono 19.
Da oggi è disposta la didattica a distanza per le classi 4^B della scuola primaria e 2^A della scuola secondaria.
Agli alunni di queste classi e ai bambini che hanno fatto la prima comunione saranno effettuati tamponi molecolari da parte dell’ASP oggi 4 Ottobre (a partire dalle 10:30 nel cortile della scuola media).
Questi dovranno rimanere in quarantena fino a nuova disposizione dell’ASP.
La scuola dell’infanzia non statale Luigi Lovito sarà chiusa lunedì e martedì in via precauzionale e per la sanificazione degli ambienti”.