DAL 2 FEBBRAIO IN ARRIVO PESANTI MULTE PER I FUMATORI

DAL 2 FEBBRAIO IN ARRIVO PESANTI MULTE PER I FUMATORI

 

Tra pochi giorni la cattiva abitudine di gettare a terra mozziconi di sigaretta, scontrini e fazzoletti costerà molto caro.

I trasgressori rischiano infatti multe salate (fino a 300 euro per i mozziconi di sigaretta) in base a quanto previsto dalla legge sulla Green Economy pubblicata sulla Gazzetta ufficiale (in vigore dal prossimo 2 Febbraio 2016).

In particolare l’articolo 40 stabilisce che ogni Comune deve provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi  raccoglitori  per  la  raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”, mentre i produttori e il ministero dell’Ambiente dovranno attivare campagne di informazione con lo scopo di “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi di sigarette”.

Ma attenzione! Il divieto è esteso ai rifiuti di piccolissime dimensioni come scontrini, fazzoletti di carta e gomme  da masticare (che non potranno più essere abbandonati sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi) con multe che in questo caso vanno dai 30 ai 150 euro.

Relativamente ai “proventi” delle multe sembra che il 50% rimarrà nelle casse degli enti comunali mentre la restante parte andrà in un Fondo che finanzierà le attività di sensibilizzazione e l’installazione dei raccoglitori.

Quindi si ricorda a tutti di smaltire anche i piccoli rifiuti negli appositi contenitori perchè a partire dal 2 Febbraio 2016 gettare a terra una carta, uno scontrino o un mozzicone di sigaretta oltre ad essere un gesto “incivile” può costare molto caro.