DALLE DOLOMITI LUCANE PER PARLARE DI SAN GIACOMO E DEL CAMMINO DI SANTIAGO NEL RICORDO DI ROCCO BRANCATI!

Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, a Pietrapertosa (PZ), in occasione della festa in onore del santo patrono “San Giacomo Apostolo”, è stato organizzato un evento davvero interessante.

L’iniziativa è stata promossa dal comitato culturale (senza fini di lucro) “I Torrachiani” di Pietrapertosa.

Chiara Vigna, presidente del Comitato ci ha spiegato:

“Il comitato da diversi anni ha in mente di realizzare un lavoro su San Giacomo Maggiore Apostolo patrono di Pietrapertosa e quest’ anno grazie al nuovo parroco, don Nicola Moles sarà possibile.

L’ idea è di far conoscere a tutti (dal bambino all’anziano) la figura di San Giacomo Maggiore Apostolo è molto importante.

Il nostro obiettivo consiste nel diffondere la sua importante opera di evangelizzazione fino al martirio.

San Giacomo è stato il primo apostolo martire della storia.

Importante sarà sottolineare anche l’aspetto storico culturale del ritrovamento delle spoglie in Spagna e da qui il Camino di Santiago.

Il Comitato ha indetto un bando di concorso fotografico aperto a tutti, in forma singola, senza limite di età nè di residenza, con una foto che sia riconducibile in qualche maniera all’Apostolo”.

Tutti questi aspetti sono stati trattati lo scorso 24 Luglio nella chiesa madre di Pietrapertosa durante l’incontro dal titolo “San Giacomo, pellegrino dello Spirito”.

Dopo la Messa concelebrata dal Vescovo di Acerenza mons. Sirufo alla presenza anche di Padre Vitale, definito come la colonna portante della religione in Basilicata, Don Nicola Moles, ha fatto gli onori di casa insieme proprio al vescovo il quale si è dedicato alla parte evangelica e del martirio dell’apostolo Giacomo, partendo dal 40 A.D. – quando la Vergine Maria appare all’apostolo Giacomo, deluso dall’inefficacia della sua predicazione, vicino alle sponde del fiume Ebro.

Ospite speciale dell’incontro lo scrittore Davide Gandini, che ha incantato il pubblico regalando emozioni, arricchendo corpo e spirito in nome del più importante dei doni ricevuti: la fede.

Davide, che da tempo si occupa dei bisognosi e dei disabili del Piccolo cottolengo di Don Orione a Genova, incantato a sua volta dalla bellezza di Pietrapertosa ha parlato di ricerca di verità, ha narrato come ama dire, quello che di più intimo c’è in ognuno di noi e che il cammino di Santiago è solo un veicolo per raggiungerla.

E mentre scorrevano foto del cammino fatti da amici, la testimonianza del pellegrino Mimmo Manfredi, con l’invito a fare il cammino per far si che corpo e spirito possano raggiungere l’equilibrio interiore.

Con un forte ed emozionante applauso è stato ricordato il giornalista e caro amico dei “Torrachiani” Rocco Brancati scomparso lo scorso 18 Aprile.

Nel corso dell’incontro è stato proclamato il nome del vincitore del concorso fotografico vinto appunto dalla signora Maria Sabatino di Cirigliano (MT) con la sua magnifica foto che rappresenta la novena di San Giacomo recitata nei rioni di Cirigliano dove l’apostolo è patrono.

Altri due premi consegnati per l’originalità dei soggetti a Marta Giannotta e Camilla Mazza entrambe di Pietrapertosa.

Dalla Ballata ingenua di Garcia Lorca dedicata all’apostolo, con voce di Marisa Calvello e montaggio di Aniello Placella, alla musica deliziosa della ciaramella del giovanissimo Luigi Garaguso, alla bellezza dell’opera realizzata dalla signora Teresa Rossetti, raffigurante San Giacomo, omaggiata alla Parrocchia e la stupenda conchiglia in bronzo dell’artista Antonio Saluzzi di Acerenza, tutti hanno goduto di uno spettacolo definito piacevolmente diverso, in un contesto vivo, ricco di emozioni anche oltre la fede.

Una bella iniziativa che sicuramente oltre ad accendere i riflettori sulla figura di San Giacomo Apostolo ha stimolato la curiosità di molti invogliandoli ad incamminarsi lungo il famosissimo cammino di Santiago.

Di seguito alcune foto dell’incontro.