Danni maltempo nel potentino: “mettere in sicurezza i cittadini e ridurre ogni disagio causato dalla tromba d’aria e dalle frane”

L’assessore regionale Francesco Cupparo, in stretto contatto con il Presidente Bardi e la collega Merra, sta seguendo l’evoluzione della situazione di emergenza provocata nelle ultime ore dal maltempo in alcuni comuni lucani con i punti più critici a Lauria e Viggianello.

Sottolinea l’assessore:

“L’obiettivo prioritario per la Regione, da raggiungere in cooperazione istituzionale con i sindaci di Lauria e Viggianello oltre che con gli enti statali competenti già interessati è mettere in sicurezza i cittadini e ridurre ogni disagio causato dalla tromba d’aria e dalle frane”.

L’assessore è inoltre in contatto con le autorità sanitarie per informarsi sulle condizioni dei feriti.

Aggiunge Cupparo:

“Per quanto riguarda la responsabilità diretta del mio Dipartimento si tratterà di individuare le risorse finanziarie necessarie al ripristino funzionale dell’importante struttura sportiva del PalAlberti a Lauria, essenziale non solo per la squadra di Lagonegro che partecipa al campionato di serie A2 di pallavolo maschile ed ospitata nella palestra di Lauria.

Il movimento franoso che a Viggianello ha provocato danni in tratti della strada provinciale 4 Fiumara riapre l’antica e sempre attuale questione della difesa del territorio che soprattutto a Viggianello ha creato nel recente passo gravi disagi ai cittadini in particolare per la viabilità.

E’ questo un problema che la Giunta Regionale nella sua collegialità e con l’apporto di tutti gli Uffici Dipartimentali riprenderà tra le priorità della sua agenda politico-istituzionale”.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)