ENI, 99 SONDAGGI EFFETTUATI: “NON CI SONO IDROCARBURI NELL’AREA INDUSTRIALE DI VIGGIANO”

Lo scorso 6 Marzo Eni ha inviato a tutte le Autorità ed Enti competenti il Piano di Caratterizzazione del Centro Olio Val d’Agri.

La compagnia petrolifera ha confermato l’esito dei sondaggi che smentiscono la presenza di idrocarburi a valle dell’area industriale di Viggiano (Potenza).

In una nota diffusa dalla compagnia del cane a sei zampe si legge:

“Tale Piano identifica l’insieme delle attività di analisi ed accertamento in carico a Eni necessarie per la definizione delle decisioni realizzabili e sostenibili per il completamento della messa in sicurezza e la successiva bonifica dell’area.

Eni continua negli interventi relativi alla messa in sicurezza delle aree coinvolte, con complessivamente 99 sondaggi effettuati.

La presenza di idrocarburi all’esterno del Cova rimane circoscritta nei pressi dei due pozzetti come confermato dai carotaggi realizzati”.

In merito alle indagini avviate dalla Procura di Potenza circa la presenza di idrocarburi riscontrata il 3 Febbraio scorso Eni ha aggiunto:

“Il 6 Marzo scorso il Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Potenza insieme all’Autorità Giudiziaria e al consulente tecnico nominato dalla Procura, hanno eseguito un’ispezione presso il Centro Olio Val d’Agri e presso le aree limitrofe.

Eni confidando nella correttezza del proprio operato, ha assicurato la massima collaborazione alla Procura della Repubblica e agli altri organi di polizia giudiziaria e attende con assoluta serenità gli esiti delle indagini in corso di svolgimento”.