FESTA DI SAN GERARDO: ECCO GLI EVENTI CHE SI TERRANNO NELLA VILLA DEL PREFETTO!

(foto di copertina a cura di Marco Tancredi)

L’associazione culturale Portatori del Santo di Potenza ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa, il programma degli eventi organizzati per la 3 giorni dedicata al patrono di Potenza, San Gerardo.

Tante le iniziative proposte si terranno da Giovedì 26 fino a Lunedì 30 Maggio, dislocate tra il centro storico di Potenza e la “Villa del Prefetto”, che per l’occasione riaprirà al pubblico.

Gerardo Favale, presidente dell’Associazione ha dichiarato:

“La novità di quest’anno è rappresentata dalla riapertura della Villa del Prefetto, motivo d’orgoglio che fa riappropriare la città di un luogo così importante che riempiremo di musica, artisti e degustazioni”.

Proprio in merito all’apertura di quest’area si sono pronunciati compiaciuti il presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, ed il presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, che dal mese di gennaio insieme all’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata (APT) hanno sostenuto le iniziative dei ‘portatori’ supportandoli dalle fasi burocratiche a quelle tecniche.

Valluzzi, oltre ad annunciare l’individuazione di 13 immigrati coinvolti nelle attività di pulitura e manutenzione della villa,  ha anche aggiunto:

“La Villa, punto di riferimento per i giovani degli anni ’70, diventa con la riapertura il simbolo del recupero dell’identità paesana da vivere nel giorno di festa.

“La villa del Prefetto, nella sua bellezza, non aveva mai partecipato a questo evento.

“È un punto di partenza ed il comune di Potenza nella prossima programmazione dovrà farsi carico degli interventi di manutenzione”.

Di comune accordo anche il Presidente Sacco che ha sottolineato:

“È il recupero della nostra identità cittadina ma dobbiamo impegnarci di più con altre iniziative, non dobbiamo pensare solo alla festa di San Gerardo ma siamo pronti a sostenere altri progetti soprattutto se le richieste arrivano dai cittadini come in questo caso, ed anche se le risorse non sono elevate abbiamo tanta volontà”.

Così come annunciato da Nicola Condelli, membro dell’associazione, gli eventi previsti nella Villa del Prefetto si terranno dal 28 al 30 Maggio, in mattinata ci saranno momenti musicali e degustazioni, poi dopo l’aperitivo sono state organizzate manifestazioni culturali.

Lungo tutto il percorso della villa, per tutti e 3 i giorni, saranno allestite estemporanee ed esposizioni di pittura firmati da artisti lucani.

Segue il programma completo.

programma villa