Gemellaggio tra Lagonegro e Martina Franca all’insegna di Musica, Poesia, Arte, Dialetti, Costumi e Folklore! L’iniziativa

Una tre giorni (23, 24 e 25 giugno 2023) vissuta all’insegna della condivisione di Musica, Poesia, Arte, Dialetti, Costumi e Folklore fra le diverse esperienze culturali e tradizionali del Meridione d’Italia.

A promuovere la riuscitissima e articolata Kermesse il Direttore Artistico di IterArte di Martina Franca, Dr. Michelangelo Volpe e la Presidente del Salotto Letterario “Donata Doni” di Lagonegro, Prof.ssa Agnese Belardi.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Martina Franca e a cui hanno partecipato numerosi poeti, musici e artisti provenienti da Puglia, Basilicata e Campania, ha visto la fattiva adesione di diverse associazioni culturali impegnate da anni sul territorio fra cui Zingari in Viaggio e L’Accademia Cutazza.

I vari e sempre interessanti appuntamenti si sono svolti fra piazze, ville e strade del centro storico e in pinacoteche e saloni di palazzi gentilizi e istituzionali della suggestiva cittadina della Valle dell’Itria, attirando l’interesse di autorità locali, giornalisti, addetti ai lavori, persone del posto, turisti e viaggiatori.

I vari protagonisti hanno spaziato fra canzoni, poesie, versi in vernacolo, scenette teatrali, esposizioni di opere pittoriche, costumi tradizionali, libri e altre estemporanee improvvisazioni artistiche che hanno suscitato non solo grande curiosità ma anche divertimento e partecipazione da parte dei numerosi astanti di volta in volta richiamati sia dal ben calibrato tam-tam mediatico che dall’alto e qualificato livello offerto da artisti e organizzatori.

Non sono mancati talenti della lirica, del rock, del pop, jazz e musica leggera.

Di grande suggestione emotiva scene le varie scene danzanti, i recital, fino ai cantastorie, al teatro dei burattini, alla baby dance e ai laboratori di scrittura creativa ecc.

Significativa la presentazione del volume di poesie e detti proverbiali “Pensieri di Fantasia, Amore e Pace” di autori vari, magistralmente curata in ogni sua parte dalla Prof.ssa Agnese Belardi e arricchita ulteriormente col meraviglioso dipinto di copertina dell’artista Maria Rosaria Verrone, presente peraltro alla manifestazione.

Difficile citare tutti i tanti altri artisti e poeti partecipanti, ma con la promessa di rimediare nei prossimi articoli, cominciamo con quelli d’esordio nella prima serata: Francesca Borgogna, Cinzia Castellana, Emilio D’Andrea, Pasquina Filomena, Antonio Fumarola, Anna Maria Martucci, Giovanni Nardelli, Rosanna Rivas, Giuseppe Surico, Vanda Veneziani e Rosa Maria Vinci.

Una bellissima e coinvolgente iniziativa da proseguire e consolidare negli anni, magari rendendola itinerante ripartendo da Lagonegro, da Procida o da qualche altra amena e accogliente località del nostro straordinario Meridione d’Italia.

Evviva la Musica, evviva la Poesia, evviva l’Arte, evviva il Dialetto, evviva l’Amicizia, la Condivisione e la Pace.