IL FRECCIAROSSA ARRIVA A POTENZA CON LE PRIME PROTESTE: CHIESTO IL MIGLIORAMENTO DEI…

“Ok al Frecciarossa ma non basta: per poter vantare una rete di trasporto efficiente e per potersi definire pronti ad affrontare le innumerevoli sfide che da qui a pochi anni vedranno la Basilicata protagonista in Italia e nel Mondo”.

Lo ha dichiarato la coalizione Universitari Progressisti (UP), che lamenta all’interno della nostra regione, la carenza di mezzi di trasporto pubblici adeguati e di collegamenti di ogni tipo che consentano di muoversi in poco tempo dai centri urbani verso le aree più periferiche e viceversa.

Nella nota dell’UP si legge:

“A sentire di più il peso di questa situazione sono proprio gli studenti universitari che, ogni giorno, sono chiamati ad affrontare non un semplice viaggio, ma un’Odissea, per poter raggiungere le città di Potenza e sopratutto Matera, in cui sono presenti le importanti sedi universitarie.

Sorge spontaneo chiedersi come i due poli Universitari possano divenire in futuro attrattori di studenti di altre Regioni se, per gli stessi studenti residenti in Basilicata è più facile muoversi al di fuori dei confini regionali piuttosto che all’interno.

Universitari Progressisti chiedono di poter sedere intorno ad un tavolo per discutere, con le Autorità politiche della Regione Basilicata, del futuro della Unibas e dei tanti temi, tra cui anche quello dei trasporti, che interessano da vicino le sorti degli studenti lucani”.

Non resta che attendere sviluppi per conoscere le sorti di questi giovani studenti.