IN PIAZZA MARIO PAGANO TORNANO I PALI E… ALCUNE NOVITÀ! SIETE D’ACCORDO?

Torniamo a parlare ancora una volta dei tanto contestati pali di Piazza Mario Pagano a Potenza, smontati per fare posto al Capodanno Rai di grande successo che si è tenuto qui da noi lo scorso 31 Dicembre e che ha fatto della nostra città una vetrina nazionale, ammirata in tutta Italia in diretta su Rai 1.

Il Sindaco (quasi due settimane fa) ha confermato che i famosi pali di Gae Aulenti sarebbero tornati nella loro postazione originaria aggiungendo una novità nell’illuminazione.

Ebbene, ad oggi i particolarissimi lampioni non sono ancora statati ricollocati per via delle avverse condizioni meteo che in questi giorni si sono abbattute sulla nostra città.

Come accennato, i pali torneranno presto al loro posto ma con un’integrazione.

Il Sindaco della città Dario De Luca, ha confermato che l’illuminazione migliorerà la visibilità del centro della Piazza (che con il vecchio sistema restava in penombra) e della parte che affaccia in Piazza Prefettura.

Il Primo Cittadino ha infatti deciso di rimontare i pali assieme ad Antonio Maroscia (architetto della squadra dei progettisti con a capo Aulenti) escludendo momentaneamente l’installazione dei due pali centrali (lungo il corso) così come quella dei due fari che affacciano sulla parte opposta, lungo il Teatro Stabile.

Il nuovo impianto prevederà così una maggiore illuminazione in Via Pretoria e del centro stesso della Piazza.

Scontenti del rimontaggio numerosi cittadini, i quali vorrebbero la piazza libera, non recintata.

A Dicembre infatti a Potenza è nato il comitato “Per Piazza Mario Pagano” che ha proposto una petizione contro il rimontaggio dei pali e che ha raccolto un totale di 800 firme, di cui 560 sono state prontamente depositate in Comune.

La decisione è ormai presa e presto i modernissimi pali torneranno ad illuminare e recintare nuovamente la Piazza.

Siete d’accordo?