L’AZIENDA SANITARIA DI POTENZA HA APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE DEL 2015!

L’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) ha approvato il Bilancio Sociale 2015, giunto alla sua quarta edizione.

L’Azienda ha diffuso i risultati ed i dati relativi all’andamento della propria attività, confrontandoli con gli obiettivi fissati dalla programmazione regionale.

Il Direttore Generale dell’ASP dott. Giovanni Battista Bochicchio ha spiegato le finalità e gli obiettivi della missione dell’ASP:

Soddisfare i bisogni e le aspettative di salute dei cittadini garantendo le prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza nonché quelle integrative eventualmente stabilite dalla Regione Basilicata, secondo i principi di equità nell’accesso, appropriatezza e tempestività delle cure, rispetto della dignità”.

Come si evince da una nota dell’ASP nell’anno 2015 le azioni sono state finalizzate ai seguenti obiettivi:

riorganizzazione dei servizi distrettuali in modo da qualificare e rafforzare tutta l’assistenza territoriale ponendo particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione ;

appropriatezza delle prestazioni in modo da assicurare servizi e prestazioni adeguati alla domanda evitando quindi ospedalizzazione impropria a favore di servizi domiciliari e residenziali;

presa in carico globale del paziente , in modo da garantire una continuità assistenziale fra i vari servizi.

Il direttore ha poi affermato:

“Agli operatori sanitari chiedo pertanto anche per l’anno in corso la piena collaborazione alle politiche aziendali;

agli utenti, al mondo produttivo, al volontariato e agli Enti locali, chiedo invece di condividere i nostri programmi, anche con proposte e suggerimenti volti a migliorare complessivamente il sistema dei servizi sanitari.

Nel mese di Luglio saranno avviate attività finalizzate a far conoscere il Bilancio sociale a tutti gli operatori sociali, al mondo produttivo, alla cittadinanza organizzata, eccetera”.