LE FIAMME HANNO ACCERCHIATO IL CASTELLO E IL SANTUARIO! INCENDIO DEVASTANTE A LAURIA

L’incendio divampato nella giornata di ieri, Lunedì 10 Luglio, a Lauria (Potenza) nella zona di via Provinciale della Melara, sembrava essere stato domato invece nella giornata di oggi ha assunto delle proporzioni sempre più devastanti.

In via precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni in via Cairoli ma nel pomeriggio di oggi la situazione è degenerata notevolmente e le fiamme hanno raggiunto il Castello Ruggero e hanno circondato il vicino Santuario dell’Assunta.

Il sindaco del comune lauriota, Angelo Lamboglia ha annunciato:

“Da questa mattina ci stiamo coordinando con ufficio tecnico, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, Protezione Civile, 118 e Croce Rossa per affrontare lo sviluppo dell’incendio divampato ieri pomeriggio, cercando di far fronte ai danni ed alle criticità generati da questo brutto avvenimento.

Ci auguriamo che, con il coordinamento degli interventi e con il monitoraggio continuo di queste ore, si riesca a risolvere una emergenza che ci sta tenendo in apprensione da ieri.

Abbiamo attivato tutti i livelli di Protezione Civile, e si sta cercando di dirottare i canadair qui con la richiesta di far intervenire altro personale.

Stiamo portando in sicurezza le persone che abitano nelle immediate vicinanze dei focolai.

Si prega di non farsi prendere dal panico”.

Il sindaco ha annunciato l’attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) e la disponibilità di un numero telefonico da usare solo per le emergenze (0973 627206).