LE PRO LOCO LUCANE DONANO AL PAPA UN LIBRO E SCATTANO INSIEME UN “SELFIE”!

Udienza generale memorabile ed emozionante per la delegazione lucana delle Pro Loco che hanno partecipato alla cerimonia con Papa Francesco in occasione dei 15 anni di Servizio Civile in sala Nervi.

Uno dei migliori “frutti” della partecipazione dell’Unpli Basilicata all’udienza (svoltasi lo scorso 26 Novembre) è stata la consegna direttamente al Santo Padre della pubblicazione “Basilicata: le vie del sacro” ed il Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa ha avuto l’onore di scattarsi anche un selfie.

Così Franciosa, Presidente Unpli Basilicata, ha raccontato questa esperienza:

“All’ingresso del Pontefice in Sala gli ho gridato Santità ecco la pubblicazione con la Madonna di Viggiano, ed è stata credo proprio l’immagine della Santa Patrona delle genti lucane che ha attirato la sua attenzione.

Gli ho descritto brevemente il contenuto dicendogli che l’aspettiamo in Basilicata e guardandoci negli occhi ci siamo felicemente messi a sorridere.

Un’emozione unica e la felicità in quel momento è stata immensa, non so quante volte gli ho ripetuto grazie in pochi secondi.

Attraverso la lettura del volume, il Santo Padre avrà la possibilità di apprezzare il lavoro di ricerca svolto dai volontari di Servizio Civile delle Pro Loco Unpli Basilicata, un lavoro realizzato dai volontari di Accettura, Armento, Barile, Calciano, Cirigliano, Filiano, Gallicchio, Metaponto, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, San Severino Lucano, Salandra, Spinoso, Stigliano, Tricarico, Valsinni e Viggiano teso a riscoprire la sacralità dei luoghi e delle tradizioni dei caratteristici borghi lucani”.

L’incontro con Papa Francesco ha visto la partecipazione attiva di 120 lucani tra presidenti e volontari delle Pro Loco lucane.

unpli-papa