POTENZA, ATTENZIONE ALLE MULTE! DA DOMANI PARTE UFFICIALMENTE IL CONTROLLO STRADE

A seguito dell’anteprima esclusiva data dalla nostra Redazione e dopo la conferma ufficiale arrivata la scorsa settimana da domani, 1 Dicembre, a Potenza partirà il tanto temuto controllo della sosta selvaggia.

Il progetto (nato con lo scopo di rendere le strade più sicure) riguarderà l’intera città, soprattutto le arterie cittadine maggiormente trafficate e interessate dal caos dei parcheggi automobilistici.

Per chi avesse dimenticato o non fosse a conoscenza di come verrà effettuato il controllo, ricordiamo le parole della comandante della Polizia Locale, Maria Carmela Senatore, la quale ha spiegato che:

“Su un veicolo della Polizia locale, verrà montata una telecamera dotata di un software in grado di rilevare le targhe di tutti i veicoli parcheggiati lungo le arterie cittadine che verranno percorse.

La telecamera rileva la targa del veicolo e allo stesso tempo la geolocalizza e la censisce. Poi la invia all’applicazione presente sugli smartphone degli agenti. Gli agenti verificheranno la posizione dei veicoli e decideranno loro se il veicolo è o meno in divieto e compileranno nell’immediato l’accertamento che sarà inviato telematicamente agli uffici della Polizia locale”.

Non solo, con questo nuovo progetto si controllerà anche se il mezzo ha l’assicurazione regolarmente pagata e la revisione non scaduta, altrimenti (oltre alla multa per ingombro alla circolazione) il malcapitato guidatore, si vedrà assegnare un ulteriore addebito.

Il controllo sta per partire dunque: fate attenzione ad essere sempre in regola rispettando il codice stradale (onde evitare sanzioni e multe).

 

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia