LUCANI LE VACANZE SI AVVICINANO! ECCO A CHI BISOGNA RIVOLGERSI IN CASO DI DISAGI PER CHI VIAGGIA IN…

Villas on the green tropical beach with steps into water

Le vacanze si avvicinano e non vedete l’ora di partire e lasciarvi alle spalle lo stress quotidiano, volando magari su una spiaggia da sogno.

Se siete anche inseguiti dall’ansia di incappare in qualche probabile incidente di percorso legato al viaggio in aereo, niente paura, c’è Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori).

In una nota diffusa dal Presidente dell’Adoc Basilicata, dott. Canio D’andrea, si legge:

“Un vettore aereo che non sia in grado di dimostrare che un passeggero è stato informato della cancellazione del suo volo più di due settimane prima dell’orario di partenza previsto è tenuto a versargli una compensazione pecuniaria.

Ciò vale non solo ove il contratto di trasporto sia stato stipulato direttamente tra il passeggero e il vettore aereo, ma anche qualora esso sia stato stipulato per il tramite di un’agenzia di viaggi on-line.

Nella sentenza del 15 Maggio, la Corte di giustizia Europea ricorda che, conformemente al regolamento, l’onere di provare se e quando il passeggero è stato avvertito della cancellazione del volo incombe al vettore aereo.

Qualora il vettore aereo non sia in grado di dimostrare che il passeggero è stato informato della cancellazione del volo più di due settimane prima dell’orario di partenza previsto, esso è tenuto a pagare la compensazione prevista da tale regolamento”.

In caso di problemi o controversie, gli utenti possono rivolgersi alle sedi ADOC di Basilicata site in:

  • Via R. Danzi n.2 (Tel. 0971 46 393 – 330 79 80 81) e Via Napoli a Potenza;
  • Via Annunziatella n.34 a Matera;
  • Piazza de Gasperi n.10 a Sant’Arcangelo;
  • Via P. Festa Campanile n.3 a Marsicovetere;
  • Via XXV Aprile a Lauria;

Ci auguriamo che i vostri viaggi aerei non vi riservino cattive sorprese, ma in caso contrario ora sapete a chi rivolgervi.