SITUAZIONI D’EMERGENZA E INTERVENTO DEL 118: A CALVELLO SOCCORSI E MANOVRE SALVAVITA

Un semplice boccone ingerito male a volte può essere fatale.

Una persona a settimana muore per soffocamento o ostruzione delle vie aeree, specialmente tra i bambini di età inferiore ai tre anni.

Ecco le 4 regole che il 118 consiglia di seguire se si vogliono evitare tragici incidenti:

  1. i bambini piccoli devono essere sorvegliati anche e soprattutto quando mangiano;
  2. è indispensabile evitare, almeno fino all’età di 5 anni, di far mangiare cibi troppo grossi, non adeguatamente tagliuzzati, soprattutto quando lisci, rotondi, o cilindrici. Evitare che possano essere messi in bocca cibi con ossicini, caramelle, gomme da masticare, giocattoli o pezzi di giocattoli, monete o batterie a bottone;
  3. i genitori e i familiari devono riconoscere immediatamente i segni della ostruzione severa delle vie aeree e dell’arresto cardiaco ad essa conseguente: il bambino non piange, non emette suoni, cambia improvvisamente colore, perde rapidamente coscienza e smette di respirare;
  4. in questi casi, chiamare il 118 diventa una priorità assoluta potenzialmente salvavita.

Il 118 deve essere contattato per primo e non per ultimo: il telefono deve essere messo in modalità viva voce e si deve rimanere in contatto con gli operatori del 118 durante tutto il tempo che precede l’arrivo dei soccorsi.

A Calvello (PZ) ieri, Sabto 25 Agosto, l’associazione “La Carezza” e la Croce Rossa Italiana hanno organizzato una giornata dedicata a sensibilizzare i giovani, e non solo, sui temi del soccorso sanitario, della prevenzione e della promozione della salute.

Ieri mattina alle ore 10:00 c’è stata l’apertura degli stand ed inizio di tantissime attività:

  • trucca bimbi;
  • educazione stradale;
    punto sanitario presso il quale è stato possibile effettuare la misurazione dei parametri vitali ed il training sulle manovre MPS e BLS.

Alle ore 11:00 nell’anfiteatro di Piazza Falcone, si è svolto il convegno “Esperienze a confronto in situazioni di emergenza e maxiemergenza”.

Sono state poi preparate le scene e gli attori per una straordinaria simulazione di una situazione di maxiemergenza “CALVELLO BOOM BOOM” in Piazza Falcone.

È importantissimo imparare queste tecniche di soccorso perchè potrebbero essere utili a salvare vite in situazioni di emergenza.