NEL CARCERE DI POTENZA IL TOUR DELLA POLIZIA PENITENZIARIA: “ANCORA MOLTE CRITICITÀ DA SUPERARE”

Parte domani il nuovo tour nelle carceri di Potenza e Melfi da parte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) finalizzato ad analizzare le costanti criticità e le drammatiche condizioni operative della Polizia Penitenziaria lucana.

La prima tappa è prevista domani presso la Casa Circondariale di Melfi mentre quella presso il carcere di Potenza si terrà Venerdì 16 Dicembre.

Il Segretario Generale Sappe, Donato Capece, guiderà la delegazione sindacale accompagnato dal Segretario Regionale Saverio Brienza e da altri dirigenti sindacali lucani.

Il Segretario regionale Brienza, in una nota fa sapere:

“Nonostante da alcuni mesi le relazioni sindacali con l’Amministrazione sono improntate a un dialogo più costruttivo, grazie anche al nuovo Provveditore Regionale per la Puglia e Basilicata Carmelo Cantone, non ci si può esimere dall’evidenziare una particolare fatiscenza strutturale degli Istituti penitenziari lucani e delle esigue risorse messe a disposizione dall’Amministrazione per far funzionare ed ampliare un più efficiente parco automezzi e della strumentazione tecnologica a vantaggio della sicurezza.

Il tour del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria in Basilicata consentirà al SAPPE di registrare tutte le criticità che emergeranno per mettere in atto gli interventi conseguenziali per evitare che le criticità economiche ed amministrative ricadano sempre sulle spalle della Polizia Penitenziaria e della sicurezza collettiva”.

Uno dei problemi maggiori da affrontare sono quelli legati alla gravissima carenza di organico che riguarda in particolar modo la Polizia Penitenziaria, sotto di oltre cento operatori.

Lo testimoniano i dati stilati al 30 Novembre sulla situazione delle carceri lucane:

Numero detenuti: 517 detenuti (505 uomini e 12 donne);

Ristretti: 153 a Matera, 170 a Melfi e 194 a Potenza.