OGGI 13 MIGRANTI INIZIERANNO A LAVORARE NELLA VILLA DEL PREFETTO!

?

Inizieranno oggi martedì 17 Maggio le attività di pulizia, manutenzione e sorveglianza della Villa del Prefetto a Potenza, da parte di 13 migranti richiedenti asilo.

Ieri mattina la Provincia di Potenza ha indetto una conferenza stampa per presentare l’iniziativa che si inquadra nel progetto “Presidio Permanente di Naturempatia applicata” promosso insieme al comune di Potenza, ed alle associazioni LucaniaWorld e WWF Potenza.

Il Presidente della Provincia Nicola Valluzzi ha spiegato:

“Sottrarre i migranti alla forzata inattività, coinvolgendoli nell’opera di ripristino di un’oasi verde del centro storico è l’obiettivo che abbiamo condiviso con tutti gli attori del progetto, per riaprire la villa e favorire, assieme ad una reale integrazione, una nuova e più positiva percezione della presenza degli immigrati nella nostra comunità.

Collaborare con i 13 richiedenti asilo per ridare vitalità alla Villa del Prefetto ci è sembrato un ottimo punto di partenza per riannodare il filo tra loro, la città e il territorio”.

Alla conferenza stampa, a cui erano presenti i 13 migranti protagonisti del presidio, sono intervenuti il presidente del Coordinamento politiche migranti della Regione Basilicata Pietro Simonetti, l’assessore comunale Roberto Falotico, il presidente di LucaniaWorld Michele Tricarico, il rappresentante legale di WWF Potenza Nicola Magnella e il Prefetto Marilisa Magno.

Il Prefetto Magno ha infine auspicato che l’esperienza presentata possa fare da apripista ad iniziative simili in tutto il territorio regionale.