PARTE DA DOMANI L’EMOZIONANTE FESTIVAL FOLKLORISTICO DI MOLITERNO: SCOPRI IL PROGRAMMA

Festeggia i suoi primi venti anni di vita il Festival Internazionale del Folklore “Molea Aeterna” che Sabato 13 e Domenica 14 Agosto vivrà i momenti più intensi con gli spettacoli previsti per le ore 21:00 in piazza De Biase a Moliterno (Potenza).

Vent’anni di scambi culturali, spettacoli emozionanti, ospitalità e tanta passione.

Alla rassegna organizzata da sempre dal Laboratorio Popolare Gruppo Folk “U Cirnicchiu”, hanno partecipato in questi anni 83 gruppi stranieri e circa 2.500 giovani provenienti da 74 nazioni di tutti i continenti. Numeri che ci consegnano le dimensioni di una grande festa.

Quest’anno la magia non potrà che ripetersi, con un prologo e un’appendice imperdibili.

Prima di esibirsi sul palco di Moliterno, infatti, i gruppi protagonisti dell’edizione di quest’anno, provenienti da Colombia, Perù, Polonia, Russia e Taiwan, insieme al gruppo Folk di Moliterno, saranno di scena venerdì sera ad Aliano, presso l’Anfiteatro dei Calanchi e Lunedì 15 Agosto a Castel Lagopesole sullo sfondo del maniero federiciano.

Al di là degli spettacoli il Festival torna a riscoprirsi luogo di scambio e integrazione, ospitando a Moliterno (dall’11 al 16 Agosto) tutti i componenti dei gruppi partecipanti.

Per tutti loro un momento sicuramente suggestivo sarà la celebrazione ecumenica della Santa Messa “Coltiviamo la pace e la non violenza”, domenica mattina in Chiesa Madre.

Con la ventesima edizione di “Moles Aeterna” si darà anche inizio alle celebrazioni per i 50 anni di vita del Gruppo Folk “U Cirnicchiu” che dureranno per tutto il 2017.

“Moles Aeterna” è stato riconosciuto sia dal CIOFF (Consiglio Internazionale delle Organizzazioni di Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali) come International Festival”, sia come “Iniziativa di promozione del patrimonio culturale intangibile demo-etnoantropologico”.

Ecco il programma:

  • Venerdì 12 Agosto

Ore 20.30 – Aliano, Anfiteatro dei calanchi: in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Parco Letterario “Carlo Levi”, pertura del circuito del Festival “Moles Aeterna”: esibizione dei gruppi della Colombia, del Perù, della Russia, di Taiwan e dell’Italia;

  • Sabato 13 Agosto

Ore 11:00 – Moliterno, Sala Comunale Biblioteca “Giacomo Racioppi”: Il Sindaco, l’amministrazione comunale e le altre autorità civili e delle forze dell’ordine incontrano i gruppi stranieri ospiti a Moliterno;

Ore 21:00 – Moliterno, Piazza A. De Biase

Prima serata di gala di “Moles Aeterna”: esibizione dei gruppi della Colombia, del Perù, della Polonia, della Russia, di Taiwan e dell’Italia;

  • Domenica 14 Agosto

Ore 11:00 – Moliterno, Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”

I gruppi partecipano alla celebrazione ecumenica della Santa Messa “Coltiviamo la pace e la non violenza”.

Ore 21:00 – Moliterno, Piazza A. De Biase

Seconda serata di gala di “Moles Aeterna”: esibizione dei gruppi della Colombia, del Perù, della Russia, di Taiwan e dell’Italia;

  • Lunedì 15 Agosto

Ore 20.30 – Castel Lagopesole – In collaborazione con la Pro Loco

Chiusura del circuito del Festival “Moles Aeterna”: esibizione dei gruppi della Colombia, del Perù, della Russia, di Taiwan.