Per il Comando Compagnia Carabinieri di Acerenza l’inaugurazione della nuova struttura. I dettagli

Questa mattina, ad Acerenza (PZ), il Prefetto di Potenza Michele Campanaro e il Primo Cittadino Fernando Scattone hanno tagliato il nastro della struttura che ospiterà i nuovi alloggi di servizio del Comando Compagnia Carabinieri acheruntino.

L’inaugurazione, impreziosita dalla partecipazione di tanti giovanissimi studenti, si è svolta alla presenza del Vescovo della Diocesi di Acerenza, del Comandante della Legione Carabinieri di Basilicata, del Comandante provinciale dei Carabinieri di Potenza e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Acerenza.

L’apertura odierna, arriva alla fine di un articolato percorso cui il Prefetto di Potenza ha voluto imprimere, negli ultimi mesi, una forte accelerazione.

Il Rappresentante del Governo ha, infatti, rilanciato il progetto con una intensa attività di coordinamento tra le diverse anime istituzionali fino alla stipula del contratto di comodato gratuito, tra la Prefettura di Potenza ed il Comune di Acerenza, dando corpo all’originario proposito dell’Amministrazione comunale di mettere a disposizione della locale Arma dei Carabinieri un proprio immobile.

La struttura sorge proprio in via Salvo D’Acquisto, il vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri medaglia d’oro al valor militare, accanto alla Caserma del Comando Compagnia di Acerenza, ed ospiterà nell’immediato quattro alloggi di servizio, a cui se ne aggiungeranno altri quattro nei prossimi mesi.

Ha dichiarato il Prefetto Campanaro nel corso della sobria cerimonia inaugurale:

Quello di oggi è un momento di grande festa. Sento di dover esprimere un particolare ringraziamento al Sindaco di Acerenza che ha lavorato con entusiasmo e caparbietà alla realizzazione di questo progetto.

La generosità di questa terra testimonia quanto sia profondo il rapporto di fiducia esistente tra i cittadini e le donne e gli uomini in divisa, che ogni giorno rispondono con tempestività ai bisogni e alle istanze delle comunità.

Grazie alla presenza capillare e ramificata sul territorio, infatti, l’Arma dei Carabinieri rappresenta un fondamentale pilastro dell’intero sistema di sicurezza pubblica.

Attraverso l’attività di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di criminalità e di illegalità contribuisce quotidianamente a rinsaldare il rapporto di fiducia tra lo Stato e i cittadini di cui sono irrinunciabile punto di riferimento”