POTENZA: ATTENZIONE ALLE MULTE ADESSO È UFFICIALE…

Come già vi avevamo anticipato in anteprima esclusiva, partirà ufficialmente il 1 Dicembre 2016 il nuovo sistema di rilevamento di infrazioni al codice della strada, noto col nome di “street control” per la sosta selvaggia a Potenza.

Questa mattina il Sindaco Dario De Luca (assieme all’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri e la comandante facente funzioni della Polizia locale, Maria Carmela Senatore) ha tenuto una conferenza stampa di presentazione e spiegazione del progetto presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti.

Il Primo Cittadino ha dichiarato:

“A Potenza stiamo partendo con il sistema di rilevazione automatica della sosta selvaggia.

Potenza è una città nella quale c’è una forte deregolamentazione della sosta e troppe persone non solo parcheggiano in divieto di sosta ma parcheggiano in maniera tale da recare disturbo agli altri.

Chi parcheggia sulle strisce pedonali, chi parcheggia sui marciapiedi, chi parcheggia in doppia fila ostruendo il passaggio degli autobus. Questo non va bene perchè si ha la percezione di una città priva di regole.

Lo scopo di questo progetto è finalizzato a disincentivare il più possibile l’utilizzo del mezzo proprio.

Il nostro compito è quello di promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici”.

Successivamente la Dott.ssa Senatore ha spiegato le modalità del nuovo sistema di controllo:

“Questo strumento partirà il 1 Dicembre per individuare tutti i veicoli in sosta vietata: la sosta selvaggia sui marciapiedi, sul posto disabili, in doppia fila e alle intersezioni.

Le ragioni di questo contrasto sono ricercate nel tentativo di portare più sicurezza sulle strade.

Sosta selvaggia è uno dei motivi per il quale aumenta l’incidentalità in città.

Le nostre città sono diventate un pericolo soprattutto per i pedoni, bisogna recuperare spazi pubblici per i cittadini.

Il nostro è un tentativo di creare una città a “misura d’uomo”.

Il progetto consiste in questo: su un veicolo della Polizia locale, verrà montata una telecamera dotata di un software in grado di rilevare le targhe di tutti i veicoli parcheggiati lungo le arterie cittadine che verranno percorse.

La telecamera rileva la targa del veicolo e allo stesso tempo la geolocalizza e la censisce. Poi la invia all’applicazione presente sugli smartphone degli agenti. Gli agenti verificheranno la posizione dei veicoli e decideranno loro se il veicolo è o meno in divieto e compileranno nell’immediato l’accertamento che sarà inviato telematicamente agli uffici della Polizia locale”.

Non solo, con questo nuovo progetto si controllerà anche se il mezzo ha l’assicurazione regolarmente pagata e la revisione non scaduta, altrimenti (oltre alla multa per ingombro alla circolazione) il malcapitato guidatore, si vedrà assegnare un ulteriore addebito.

Il sistema di “street control” (che comprende tutti gli applicativi quali telecamera e vari smartphone, forniti in dotazione agli agenti) è costato complessivamente 35.000 euro e funzionerà negli orari di servizio della Polizia locale, percorrendo le arterie più trafficate della nostra città.

Potenza sta per alzare ulteriormente i controlli, per cui fate attenzione ad essere in regola rispettando il codice stradale (onde evitare sanzioni e multe).