POTENZA, “ATTI VANDALICI, SCIPPI, SPACCIO, STUPEFACENTI E ALCOL: BISOGNA RENDERE LA CITTÀ SICURA” QUESTE LE…

Il consigliere comunale del Pd, Giampaolo Carretta, ha affrontato il problema del degrado, della pericolosità e della sicurezza a Potenza.

In una nota scrive:

“A seguito dell’interrogazione da me proposta all’Amministrazione comunale di Potenza in ordine alla situazione di degrado e pericolosità per la sicurezza urbana ed ambientale della “cittadella” di Bucaletto, ed alla luce delle considerazioni fatte pervenire con nota del 16 marzo 2017 dal Corpo di Polizia Locale di Potenza, mi preme evidenziare, mio malgrado, come ad oggi sussista una situazione generale di insicurezza e pericolosità, sia nei quartieri più periferici e problematici, che nell’intera città.

E tanto, può facilmente riscontrarsi nelle ore notturne e nel fine settimana, periodo nel quale, come è noto, vi è la maggior affluenza da parte della cittadinanza lungo le vie cittadine ed all’interno dei locali pubblici.

E’ infatti sotto gli occhi di tutti l’aumento di fenomeni di micro criminalità, atti vandalici ai danni di auto ed esercizi commerciali, scippi, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti ed alcoliche sotto le abitazioni dei privati cittadini.

Si registra l’assenza di un adeguato circuito di videosorveglianza lungo le vie principali del centro-storico cittadine e le aree maggiormente frequentate, che possano tempestivamente segnalare eventuali criticità o situazioni di vulnerabilità per la sicurezza pubblica. Del tutto limitata o inesistente è la presenza contestuale della Polizia Municipale, delle Forze di Polizia e dei Carabinieri, deputate al mantenimento dell’ordine e della sicurezza dell’intera collettività pubblica.

Va da sé come necessita porre in campo una strategia efficace e capillare di prevenzione e conseguente repressione di tali fenomeni di illegalità urbana, non solo nella quotidianità, bensì anche in occasione di eventi e manifestazioni di particolare importanza e partecipazione da parte dei cittadini, perché Potenza continui ad essere una città sicura”.

Siete d’accordo?

(foto web)