POTENZA: FINALMENTE STA PER RIAPRIRE LO STORICO “SALOTTO BUONO” DELLA NOSTRA CITTÀ

Come vi avevamo annunciato lo scorso Ottobre a Potenza riaprirà lo storico bar centrale di via Pretoria: il “Gran Caffè Italia” sotto l’ala della pasticceria LaDelizia di Piero D’Alaimo.

L’inaugurazione è prevista per il 22 Dicembre alle ore 18:30 e sarà un Giovedì speciale in vista del Natale per il centro storico del capoluogo perchè da sempre il Gran Caffè rappresenta molto più di un bar per Potenza e anche la nuova proprietà vorrebbe restituire alla cittadinanza quello considerato un simbolo e ‘Salotto’ della città.

In un comunicato inviato dai proprietari si legge:

“L’inaugurazione del 22 Dicembre è per il Centro storico di Potenza la fine di una lunga attesa, un appuntamento che molti auspicavano da tempo; in città, la sola vista dell’insegna in disuso ha suscitato da subito malumori e polemiche.

Proprio da questa sfida imprenditoriale nasce l’auspicio per il rilancio del centro cittadino, da troppi anni abbandonato a se stesso.

Questa nuova vita poi, può essere vista come un piacevole dejavu: fu proprio un altro accetturese come Piero, il commendatore Antonio De Luca che, alla fine della seconda guerra mondiale, con il nome ‘Gran Caffè Italia’ lo portò sotto i porticati del nuovo palazzo INA, facendone in poco tempo luogo simbolo e “Salotto buono” di Potenza”.

Ora il testimone è stato raccolto proprio da Piero D’Alaimo, nato ad Accettura e da trentadue anni nel mondo della pasticceria, già proprietario dei due punti vendita ‘La Delizia’.

Non è solo una sfida imprenditoriale per Piero che, oltre alla volontà di rilanciare un locale storico, vorrebbe restituire alla città e al suo centro il suo antico punto di riferimento, una nuova vita per un luogo caro ai cittadini che, dopo anni di sopravvivenza e un graduale spopolamento commerciale della cara via Pretoria, vorrebbero una chiara e veloce cambio di rotta.

Il nuovo ‘Gran Caffé Italia’, si legge nella nota, ripartirà da un restyling completo, tutto verrà messo a nuovo, dagli interni ai tavolini sotto i porticati, tutto sarà caratterizzato da uno stile elegante e moderno.

Nulla sarà lasciato al caso, così come l’innata capacità di esser simbolo per i cittadini e, anche se il cambiamento sarà radicale, il più antico caffè del centro storico di Potenza resterà quello di sempre.

Molto del suo nuovo corso arriverà dall’esperienza nell’arte bianca de La Delizia, dalla gelateria e soprattutto dalla Pasticceria, vero motore del nuovo Gran Caffé.

Sotto la solida guida del maestro Piero si cercherà di offrire i migliori prodotti della pasticceria tradizionale in un’atmosfera di eleganza e tradizione.

Nel corso della cerimonia inaugurale è prevista una sorpresa per tutti che a detta degli organizzatori sarà una vera e propria novità per il nuovo Gran Caffè – LaDelizia.

Ecco una foto d’epoca della nostra bella città (ai tempi del primo “Salotto”) e l’invito all’inaugurazione del nuovo “Gran Caffè”.