POTENZA: RACCOLTE 30000 FIRME PER CURARE A DOMICILIO I MALATI DI TUMORE

Sono 30mila le firme raccolte dall’Associazione nazionale tumori Italia onlus (Ant) consegnate ieri al governatore lucano, Marcello Pittella, al fine di ripristinare la convenzione tra la stessa associazione e l’Azienda Sanitaria di Potenza (Asp).

Tale convenzione, che permette ai membri dell’Ant di curare a domicilio i malati di tumore di Potenza e della Val D’Agri, fu sospesa lo scorso Aprile (dopo l’assegnazione del servizio alla cooperativa Auxilium).

All’incontro di ieri erano presenti, oltre all’assessore alla Politiche per la Persona, Flavia Franconi, il capo di gabinetto della Presidenza Gerardo Travaglio,  i direttori generali dell’ Asp, Giovanni Bochicchio, e del  San Carlo, Rocco Maglietta, accompagnati dal direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria del Potentino Maurizio De Fino, e dai dirigenti medici Ricciuti, Bilancia e Corona.

Pittella ha annunciato:

“Siamo determinati  ad approfondire le delicate questioni giuridiche che sono emerse in questi mesi, individuando una soluzione che, all’insegna della massima trasparenza e correttezza amministrativa, possa superare i problemi innescati dal mancato rinnovo (non per nostra volontà) della convenzione con Ant.

Certamente non siamo ancora giunti alla conclusione di questo complicato percorso, ma per il momento abbiamo quanto meno allargato la cruna dell’ago: continueremo a lavorare perché questa cruna diventi la finestra attraverso cui far passare la soluzione”.

Si riapre dunque la speranza per i numerosi malati di tumore del potentino e della Val d’Agri che, stando all’impegno di Pittella, potranno nuovamente contare sull’aiuto dell’Ant per le cure palliative.