Dopo la prima edizione dello scorso anno, il 29 e 30 Agosto prossimi, torna a Moliterno (PZ) il Festival dell’800.
La cittadina della Val d’Agri, che da poco ha avanzato la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura con i suoi musei e il coinvolgimento di tutta l’Alta Val d’Agri, si apre a studiosi, storici, ricercatori, studenti e appassionati per diventare punto di riferimento di quanti studiano il XIX secolo.
Nel paese che ha dato i natali a Ferdinando Petruccelli della Gattina, figura di primo piano nel panorama storico e culturale dell’Ottocento, una due giorni ricca di appuntamenti che si snoderà tra il giardino del Convento Francescano di Santa Croce e l’atrio del Castello Medievale.
Afferma il sindaco Antonio Rubino:
“Con questa seconda edizione del Festival dell’800 si consolida il percorso di valorizzazione e promozione di Moliterno.
La valorizzazione degli studi storici, grazie al contributo prezioso della Regione Basilicata, permette di approfondire e promuovere la conoscenza di figure come quella Ferdinando Petruccelli della Gattina, Giacomo Racioppi, Michele Tedesco, Giuseppe Parisi che sono stati grandi dell’800 e oggi possono contribuire a rilanciare Moliterno nel panorama culturale nazionale.
L’800 Moliternese è ormai un “marchio” che oltre ad essere identità, diviene uno strumento per creare nuove opportunità di conoscenza, di sviluppo, di crescita della comunità”.
La prima edizione del Festival è stata una operazione culturale di alto livello che ha incrociato partner di grandissimo rilievo, l’edizione 2022 continua su questa strada riuscendo a coniugare lo studio della storia, la valorizzazione del territorio e la divulgazione.
Lunedì 29 si comincia con:
- la presentazione del libro di Alessandro Bonvini “Risorgimento Atlantico – I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà”;
- a seguire Conversazioni di Storia sul tema “Il Regno di Napoli e il mondo lusitano ai tempi dell’indipendenza del Brasile: tra diplomazia ed esilio politico”;
- infine un omaggio al Prof. Antonio Coppola con la presentazione degli “Atti del convegno su Ferdinando Petruccelli della Gattina”.
La serata del 30 Agosto è interamente dedicata allo scrittore e giornalista Ferdinando Petruccelli della Gattina.
Il programma prevede:
- una visita al Museo dell’Ottocento Lucano – Michele Tedesco e la presentazione del libro di Antonio Sanchirico “Don Ferdinando.
- Ferdinando Petruccelli e l’età che fu sua”; a seguire l’aperitivo letterario con la presentazione della riedizione del romanzo “Il Sorbetto della Regina”,
- infine la rappresentazione teatrale su riadattamento de “Le Memorie di Giuda” con la partecipazione dell’attore Giovanni Franzoni.
Il Festival è organizzato dal:
- Comune di Moliterno,
- in collaborazione con l’Associazione culturale “Ferdinando Petruccelli della Gattina”,
- con il sostegno dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano e l’Associazione Italiana di Public History.
Ecco la locandina e il programma dettagliato.