Potenza: la Polizia di Stato celebra il 172° anniversario dalla sua fondazione. Ecco le foto

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

A Potenza le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 8.45 presso la Questura con la deposizione, di una corona, a nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, da parte del Questore di Potenza Giuseppe Ferrari dinanzi alla lapide intitolata ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Potenza Michele Campanaro ed ai familiari dei Caduti.

Successivamente, con inizio alle ore 10.30, alla presenza delle massime Autorità istituzionali provinciali e regionali, la cerimonia è proseguita presso il Pala Pergola, palazzetto sportivo del capoluogo C.da Rossellino.

Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza sono stati consegnati i premi al personale della Polizia di Stato distintosi in attività di Polizia Giudiziaria.

Quest’anno, nel corso della cerimonia nazionale che si è tenuta nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Ecco le foto.