Potenza, lupa decide di fare la sua tana nei pressi della Biblioteca dell’infanzia: “i piccoli si abituano alla sua presenza”. I dettagli

‘Siccome la lupa’, l’approfondimento tematico al Laboratorio di Scrittura per Ragazzi, in programma alla Biblioteca comunale per l’Infanzia, ieri Giovedì 12 Gennaio 2023, alle ore 16:00.

Spiega il responsabile del Laboratorio Domenico Mancusi:

“Succede che una lupa di passaggio nella città di Potenza durante il lockdown del 2020, decida di fare la sua tana e di fermarsi nell’area verde circostante la Biblioteca comunale per l’Infanzia.

Succede che chi lavora in Biblioteca l’accetti e anche i piccoli utenti si abituino alla sua presenza.

Il fatto è emblematico, non proprio casuale.

Favole come quelle di Perrault e i fratelli Grimm ci hanno insegnato ad avere paura di questo animale con gli occhi gialli e le zanne affilate che mangia le nonnine indifese.

Sappiamo che la maggior parte delle nozioni che abbiamo sui lupi sono solo pregiudizi, innestati nella nostra mente da secoli di ignoranza e paura nei confronti di questo bellissimo animale.

Sappiamo che la nostra percezione del mondo dipende anche dalla Letteratura ed è per questo che il romanzo ‘Oltre il confine’ di Cormac McCarty, scrittore americano contemporaneo, è stato scelto per un approfondimento tematico al Laboratorio di Scrittura per ragazzi presso la Biblioteca.

È la vicenda umana ed esistenziale di Billy, giovane figlio di un piccolo allevatore del New Mexico che riesce a catturare la lupa che minaccia il bestiame della fattoria, ma non la uccide: cerca anzi di riportarla sulle montagne messicane, di restituirla al suo mondo, che è poi anche quello di una nonna molto amata.

Comincia un lungo viaggio avventuroso che porterà Billy a perdersi e a ritrovarsi in un ambiente sconosciuto e spietato dove non mancano colpi di scena.

Il suo percorso reale è quello tra l’adolescenza e l’età adulta, un processo doloroso e faticoso che non è mai lineare come lo immaginiamo, ma implica attraversamenti e ripensamenti continui”.

L’appuntamento culturale si è avvalso delle letture di Eva Immediato, degli interventi musicali di Pepi Romaniello e delle performance degli allievi del Laboratorio di Scrittura con i loro componimenti.