POTENZA NON DIMENTICA IL BENE RICEVUTO DA MONS. BERTAZZONI, SCOMPARSO IL 30 AGOSTO DI 45 ANNI FA

Potenza non dimentica Mons. Augusto Bertazzoni, scomparso proprio il 30 Agosto di 45 anni fa.

Nato a Polesine il 10 Gennaio 1876 da famiglia agiata, è rimasto nel suo paese natale fino al completamento delle scuole elementari.

Successivamente, tra il 1885 e il 1887, ha frequentato l’Oratorio salesiano di Torino, in cui incontrò San Giovanni Bosco che ebbe una grande influenza sulla sua formazione e a cui dedicò un altare nella cattedrale di Potenza nel 1939.

Finito il ginnasio, Bertazzoni tornò a Mantova per avviarsi gli studi sacerdotali e al seminario incontrò mons. Giuseppe Sarto (divenuto successivemente Papa).

Proprio Mons. Sarto lo nominò parroco di Quistello dove rimase poi per quattro anni fino al 1903.

Dal 1903 al 1930 fu parroco di San Benedetto Po fino a quando il 6 Luglio 1922, fu nominato cappellano segreto di Sua Santità per poi diventare, il 30 Giugno 1930, vescovo di Potenza e Marsico.

Negli anni 1933-1934 fece decorare (dal pittore Mario Prayer) la cappella di San Gerardo nella cattedrale di Potenza col famoso racconto di San Gerardo del miracolo dell’acqua trasformata in vino.

Intensa la sua vita e la sua missione, che lo ha portato sempre a viaggiare di paese in paese.

Tra Maggio e Novembre 1940 effettuò la visita pastorale per conoscere lo stato delle parrocchie, visitò asili infantili, ricevette suore e incontrò i rappresentanti delle associazioni cattoliche.

Nel 1966 si ritirò a vita privata (vista anche l’età avanzata).

Morì a Potenza nel 1972 (a 96 anni) dopo aver operato continuamente per 63 anni di cui 27 anni come parroco e 36 come vescovo.

Attualmente ne è in corso la causa di beatificazione, aperta da mons. Ennio Appignanesi nella cattedrale di Potenza.

A lui il Capoluogo ha intitolato una strada che porta il suo nome.

La nostra (e la sua) città non lo dimentica.

Oggi infatti, in occasione del 45esimo anniversario dalla sua morte, verrà celebrata una Messa in suo ricordo alle ore 19:00 presso il Duomo di San Gerardo.

Un grande esempio di fede, virtù e preghiera che oggi rivive instancabile nella mente di quanti hanno conosciuto Mons. Bertazzoni, raccontando il suo altruismo e le sue gesta.