LA NONNINA LUCANA CHIARA, A 98 ANNI, RITIRA QUESTO RICONOSCIMENTO

Come vi avevamo raccontato lo scorso 2 Giugno, è stata consegnata (nelle mani del figlio Pietro Giorgini), la Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica all’ex militare lucano internato Antonio Maria Giorgini.

Il compianto Giorgini è nato e vissuto a Pescopagano (PZ) mentre il figlio Pietro (che ha avanzato la richiesta per il riconoscimento dell’onorificenza dopo la morte del padre) risiede in provincia di Monza.

Per questo motivo lo scorso 2 Giugno la cerimonia di consegna è avvenuta al Teatro Manzoni di Monza.

Pietro Giorgini ci ha raccontato che:

“La mia famiglia informò il sindaco di Pescopagano dell’avvenuta consegna  della medaglia.

Il sindaco rispose che avrebbe organizzato  una piccola cerimonia nel mese di Agosto e, pertanto, il consiglio comunale deliberò, nella seduta del 14/07/2017:

di voler rendere onore al concittadino attraverso la consegna ai familiari di Antonio Maria Giorgini,insignito della medaglia d’Onore dal Presidente della Repubblica italiana, di una targa in sua memoria da parte del comune di Pescopagano”.

Lo scorso 23 Agosto l’amministrazione comunale di Pescopagano ha voluto consegnare questa targa alla moglie dell’ex militare, Chiara Angiolillo.

Nonna Chiara il 31 Agosto compirà 98 anni e nonostante il peso degli anni conserva una spiccata lucidità che le ha permesso di vivere questa emozionante cerimonia insieme agli amministratori, amici e parenti.

Di seguito la foto della targa consegnata a nonna Chiara:

targa2