POTENZA: PER I RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO E MUSICALE UN NUOVO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO! A PREMIARLI…

Il garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, ha premiato il dirigente del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico di Potenza Paolo Malinconico e i suoi alunni.

Ecco come Giuliano ha spiegato le motivazioni di questa scelta:

“Insieme hanno contribuito a diffondere con originalità e professionalità i diritti dei bambini e degli adolescenti nella nostra regione, partecipando sempre con interesse alle iniziative messe in campo dal garante.

Nella sua funzione di nodo centrale della maglia dei rapporti all’interno dei soggetti pubblici e privati che operano nel mondo dei minori, il garante è chiamato a svolgere un’importante funzione educativa, che mira principalmente a far maturare i ‘talenti’ di cui ogni bambina, ogni bambino, ogni adolescente è individualmente portatore; a far sviluppare la personalità di ciascuno di essi, perché possa essere sé stesso ed essere utile alle famiglie e alla società; a contribuire a formare, per dirla nei termini costituzionali, nel minore l’uomo e il cittadino.

Una funzione educativa che si esercita non solo nei confronti dei ragazzi, ma anche nei confronti degli operatori sociali”.

Gli attestati di merito sono stati consegnati nelle mani dei protagonisti dopo un saggio musicale e coreografico preparato ed eseguito da diversi alunni dell’Istituto alla presenza anche di un nutrito gruppo di studenti e docenti.