Il Comune di Potenza è stato l’unico tra le Amministrazioni comunali a ricevere nel 2018 il premio ‘Obiettivo 65%’.
L’assessore all’Ambiente Rocco Coviello ha ritirato il riconoscimento a Roma in occasione della XXV edizione di ‘Comuni ricicloni’, iniziativa con la quale Legambiente premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.
“Tante sono state le componenti che hanno consentito a Potenza di raggiungere i risultati importanti conseguiti in tema di raccolta differenziata.
I riconoscimenti, ultimo quello ‘Obiettivo 65%’ attestano come lo sforzo compiuto da tutti abbia contribuito a fare di Potenza un esempio a livello nazionale”.
Questo l’incipit di una lettera aperta di ringraziamento che il sindaco Dario De Luca ha inviato ad Acta.
“Certamente assessorato, uffici comunali, Conai e le associazioni ambientaliste hanno svolto un lavoro egregio, ma il mio sentito grazie va anche e soprattutto all’Acta, che dall’Amministratore unico, Roberto Spera, a tutti i suoi dipendenti, nessuno escluso, ha prodotto uno sforzo che oggi fa della raccolta differenziata a Potenza un modello al quale guardare.
Un territorio vastissimo, un’orografia articolata, un impianto urbanistico complesso hanno fatto sì che il passaggio dal vecchio sistema di raccolta dei rifiuti all’attuale affrontasse ulteriori difficoltà rispetto a quelle alle quali le altre città sono andate incontro nella medesima fase.
Riuscire a gestire e realizzare una nuova turnazione, un’organizzazione diversa del lavoro e acquisire competenze differenti rispetto a quelle precedenti, riuscendo a garantire continuità, malgrado le critiche e le criticità, in molti casi non imputabili ad Acta, il servizio di raccolta all’intera città, è un merito indubbio dei lavoratori Acta ai quali attesto la mia personale stima e quella dell’intera città.
Perché si possa proseguire la strada intrapresa, auspico che l’Azienda continui a garantire l’impegno e a intervenire laddove permangono le difficoltà che spero possano essere presto risolte”.