POTENZA: PROGRAMMATO UN CONVEGNO PER “DARE CONFORTO AI GENITORI COLPITI DA LUTTO PRENATALE”

POTENZA: PROGRAMMATO UN CONVEGNO "PER DARE CONFORTO AI GENITORI COLPITI DA LUTTO PRENATALE"

 

“Dietro la scia di una meteora … L’eco delle morti in utero fra ricerca e assistenza”, questo è il nome del convegno che si terrà il 1 Aprile  alle ore 16:00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza (Via Ciccotti) organizzato dal Lions Club Potenza Pretoria.

Con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza e dell’Ordine dei Farmacisti,  l’evento si propone di sostenere  iniziative volte ad assistere i genitori colpiti dal grave lutto della perdita di un bambino prima della sua nascita e a supportare la ricerca scientifica.

“Un bimbo nato morto (o deceduto durante la gravidanza) – si legge in un comunicato stampa del Lions – lascia nei genitori e in tutti i loro cari un insopportabile senso di vuoto e un dolore difficilmente consolabile.

Spesso, purtroppo, il loro grido di aiuto rimane inascoltato, essendo la tematica non ancora del tutto approfondita scientificamente; non è raro, infatti, il caso di morti in utero che non conoscono una valida esplicazione scientifica delle cause. Per questo, finalità del progetto è anche quella di sostenere la ricerca, con particolare riferimento alle individuazione dei fattori di rischio”.

Il Presidente del Lions Club Potenza Pretoria, Pasquale Scavone, consegnerà al relatore dott. Sergio Schettini delle “Memory box” per i genitori colpiti dal lutto perinatale, donate dal Club all’Ospedale San Carlo di Potenza, le quali contengono una serie di oggetti realizzati a mano per serbare delicatamente il ricordo del bimbo volato via prima di nascere.

Al convegno interverranno anche i fondatori dell’associazione “Ciao Lapo Onlus”( leader in Italia per l’assistenza ai genitori),  la dott.ssa Claudia Ravaldi e dott. Alfredo Vannacci,  l’avv. Daniela Benedetto che affronterà gli aspetti legali della tematica, mentre Andrea Tosi darà lettura di alcuni testi di prosa inerenti all’argomento del convegno.