IN ARRIVO 22 MILIONI DI EURO PER L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA: ECCO COME SARANNO SPESI!

 

Oggi il Consiglio comunale di Potenza ha approvato una delibera che consentirà all’Unibas (Università degli Studi della Basilicata) di appaltare e realizzare tre interventi di importanza strategica per la città di Potenza per un investimento complessivo pari a 22 milioni di euro.

Il capogruppo del PD in Consiglio comunale Giampiero Iudicello  soddisfatto ha elencato gli interventi che saranno realizzati:

“ La realizzazione nell’area del campus universitario di un centro congressi che non sarà solo a servizio dell’Unibas ma anche dell’intera città e la riqualificazione di un’area in Via Fabio Filzi dove verranno demolite e rimosse delle serre universitarie ormai  dismesse e fatiscenti per dar posto alla realizzazione di un’area verde attrezzata.

L’intervento di riqualificazione prevede la piantumazione di alberi e la realizzazione di percorsi , di nuove aree di sosta, di un nuovo impianto di illuminazione, di panchine,  tavoli pic-nic e giochi per bambini.

L’intervento senza dubbio più significativo per l’importanza che assume in una ottica di visione che guarda al futuro è senza dubbio quello della realizzazione nella zona dell’ex fornace Ierace di 150 alloggi per gli studenti. Una struttura che sarà all’avanguardia e soprattutto rispettosa di tutti gli standard di sicurezza, nel rispetto delle nuove normative.

Sono stati già appaltati i lavori per il percorso, anche pedonale, che collegherà la sede Unibas di Macchia Romana a Via Cavour e si continua a lavorare per reperire i finanziamenti utili a realizzare il collegamento tra la zone dell’ex fornace Ierace e il centro storico mediante ascensori o percorsi meccanizzati dando modo di conseguenza ai privati di realizzare in maniera funzionale la struttura per 400 posti auto  nel rispetto di quanto previsto nella convenzione tra il Comune e il consorzio privato”.