Potenza: sindaco della provincia in ospedale. Queste le sue parole

Il Sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, denuncia:

“Ho trascorso la notte al Pronto Soccorso di Villa d’Agri.

Un malore mi ha allarmato, ma fortunatamente nulla di grave.

Volevo ringraziare personalmente i medici del Pronto Soccorso, il personale infermieristico e gli operatori sanitari tutti, per il lavoro encomiabile che da sempre svolgono e che spesso con sacrificio e abnegazione affrontano la carenza di personale.

Le strutture sanitarie presenti nelle periferie della nostra Regione DEVONO avere la giusta attenzione da parte della politica regionale e nazionale, ponendo nelle condizioni ottimali tutti i pazienti che necessitano di cure.

La sanità lucana non ha bisogno di tagli e nemmeno di delocalizzazione e frammentazione dei servizi esistenti.

Si continuano a commettere errori anche con la localizzazione delle Case di Comunità previste attraverso l’utilizzo del PNRR.

Come ho più volte ribadito, i centri Spoke che caratterizzano i diversi ospedali di provincia hanno bisogno di personale sanitario e risorse umane.

La Val d’Agri che da vent’anni consegna fondi e risorse straordinarie all’intera Regione Basilicata MERITA un Ospedale all’avanguardia, come lo è stato sin dalla sua istituzione datata 1979.

Su questo cammino non indietreggerò di un solo millimetro: il territorio è stanco di elemosinare ciò che per costituzione è un DIRITTO di tutti, il diritto alla salute!

Ma oggi è un nuovo giorno e, nella lunga giornata, mi attende il Consiglio Comunale di Marsicovetere che si accinge ad approvare il bilancio di previsione 2022.

In ufficio mi attendono tre studenti del Liceo Scientifico ‘G. Peano’ di Marsiconuovo con i quali parleremo di efficientamento energetico.

Grazie a chi da sempre mi è vicino e continuerà ad esserci!”.