A POTENZA TORNA LA WIKIGITA: LE VOSTRE FOTO DEI MONUMENTI PIÙ BELLI PUBBLICATE SU WIKIPEDIA!

Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini ad immortalare le bellezze del patrimonio culturale italiano.

Potenza partecipa a questa bellissima iniziativa, regalando agli appassionati di fotografia e cultura, una gita da non dimenticare.

Come spiegano gli organizzatori:

“Una wikigita unisce la scoperta del patrimonio culturale alla condivisione del sapere libero.

Le wikigite sono escursioni fotografiche durante le quali è possibile immortalare monumenti e partecipare a Wiki Loves Basilicata, l’edizione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, promosso in Italia da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera.

È possibile partecipare al concorso con foto scattate in qualsiasi momento che ritraggono i monumenti “liberati” dalla Provincia di Potenza, dal Comune di Potenza e dal Consorzio ASI Potenza.

Le foto andranno caricate entro il 30 settembre sulla piattaforma Wikimedia Commons, in pochi semplici passi.

L’appuntamento è venerdì 29 settembre, alle ore 15.30, presso la Sala dell’arco del Municipio in Piazza Matteotti.

Una guida accompagnerà i visitatori in un itinerario che va dalla Torre Guevara al Palazzo di Città, dal Teatro Francesco Stabile alla Villa del Prefetto, dalle antiche Porte al Tempietto di San Gerardo, dal Palazzo della Prefettura al Ponte sul Basento, opera di Sergio Musmeci.

Alcune tappe saranno allietate dall’esibizione degli Ambasciatori Lucani.

Un ringraziamento va alla Provincia di Potenza, nella persona del presidente Nicola Valluzzi, al Comune di Potenza, nella persona del sindaco Dario De Luca e dell’assessore all’urbanistica Rocco Pergola, al Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza, nella persona dell’amministratore unico Antonio Bochicchio”.

Macchine fotografiche alla mano: le bellezze della nostra città vi aspettano.