POVERTÀ IN BASILICATA, INTERVIENE TORTORELLI: “DATI PREOCCUPANTI, MIGLIAIA DI LUCANI COSTRETTI A VIVERE CON PENSIONI INSUFFICIENTI!”

Vincenzo Tortorelli, segretario regionale della Uil Pensionati, si è pronunciato sul tema del disagio sociale che coinvolge sempre più le persone anziane e i pensionati, alla luce degli ultimi dati sconvolgenti sulla povertà diffusi dall’Istat.

A tal proposito Tortorelli ha dichiarato:

“I dati Istat sulla povertà confermano un trend preoccupante, sia in riferimento alla povertà assoluta che a quella relativa.

Oltre alle famiglie numerose, sentono il peso delle criticità crescenti i giovani nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, e le persone tra i 35 e i 64 anni.

I dati Istat ribadiscono poi che le pensioni delle donne continuano ad essere più basse di quelle degli uomini.

Si deve intervenire sulle politiche attive del lavoro, incentivando l’occupazione femminile, contrastando il gap nelle retribuzioni maschili e femminili, sviluppando politiche di conciliazione di vita e lavoro per uomini e donne, rafforzando la contribuzione figurativa per il lavoro di cura di bambini e anziani”.

Tali dati trovano riscontro nelle 8mila domande, presentate dai lucani, per l’Avviso del Reddito Minimo di inserimento.

Sono migliaia i lucani costretti a vivere con pensioni insufficienti e inadeguate ad assicurare una vita dignitosa.

Tortorelli sostiene che:

“Dal tavolo di confronto avviato con il Governo devono venire fuori soluzioni in grado di risolvere tale situazione e di dare risposte concrete sia ai pensionati in essere, garantendo loro pensioni adeguate, sia ai pensionati futuri che rischiano a loro volta una vecchiaia in povertà.

“È dunque urgente promuovere misure strutturali tese a sostenere politiche di inclusione sociale. Non è più il tempo di provvedimenti spot”.