PRESTO, AL SAN CARLO DI POTENZA, PARTIRANNO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN IMPORTANTE CENTRO

L’ospedale San Carlo di Potenza ha fatto sapere che il Consiglio di Stato (accogliendo i ricorsi del CNC “Ciro Menotti” e della stessa azienda ospedaliera e respingendo il ricorso della De Vivo), ha annullato la sentenza del Tar che indiceva una nuova gara di appalto per la costruzione del Trauma Center e scongiurato il rischio che così andassero perduti i fondi stanziati dal CIPE per l’importante opera pubblica.

Nella nota del San Carlo si legge:

“La procedura di gara era corretta: i lavori saranno eseguiti dal CNC “Ciro Menotti” con un risparmio di sei milioni sulla base d’asta”.

A fine Dicembre 2015 il Gruppo Marche (Progettista Indicato per il Consorzio Ciro Menotti Soc. Coop) si aggiudicò, grazie all’elaborazione del progetto definitivo presentato in sede di gara, l’incarico di progettazione esecutiva per l’appalto di realizzazione del Nuovo Trauma Center, l’Adeguamento Sismico dei Fabbricati I4-I5-I6, e il Nuovo Gruppo Operatorio, dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza.

All’epoca dei fatti, la De Vivo S.p.A, che aveva partecipato alla gara, presentò ricorso al TAR di Basilicata, impugnando il suddetto provvedimento di aggiudicazione e chiedendo l’azzeramento del punteggio attribuito al Consorzio Nazionale Cooperative di produzione e lavoro “Ciro Menotti”.

Adesso che la situazione è stata sbloccata non resta che attendere l’inizio dei lavori da parte dal CNC “Ciro Menotti”.