QUESTA SERA SU RAI 2 IL PROGRAMMA VOYAGER PARLERÀ DEL COMPLESSO MEGALITICO LUCANO

Questa sera alle ore 21:15, su Rai 2 nella puntata di Voyager si parlerà della “Stonehenge italiana”.

Ci sarà anche uno spazio dedicato al documentario girato qui in Basilicata, nel Parco Regionale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane, all’interno del quale si trova il complesso megalitico in località “Pietra della Mola” sul Monte Croccia (che era un santuario dell’età del bronzo).

Si tratta di enormi massi, posti in questa località, perfettamente allineati alla posizione del sole a mezzogiorno e al tramonto nel solstizio d’inverno capaci di segnalare con precisione solstizio d’estate ed equinozi.

Dunque è un calendario di pietra costruito dagli antichi proprio per orientarsi sulle stagioni e sull’orario: infatti all’epoca l’unica mappa disponibile agli uomini per organizzarsi nello spazio e nel tempo era la volta celeste, ecco perché si iniziarono a costruire un po’ ovunque dei calendari astronomici con delle pietre giganti, dei megaliti.

Il servizio che andrà in onda questa sera è stato girato circa un mese fa dall’equipe di Voyager, mentre ricordiamo che lo scorso 14 Febbraio ne fu trasmesso un altro sempre sul medesimo complesso megalitico lucano.