STASERA SULLA TORRE DI SATRIANO, UN SUGGESTIVO ED EMOZIONATE APPUNTAMENTO PER LA NOTTE DI SAN LORENZO: SCOPRI L’EVENTO

Questa sera sulla torre di Satriano a Tito (Potenza) si terrà uno degli appuntamenti di punta del cartellone estivo “La bella stagione di Tito” si tratta di “The dark side of the tower”.

L’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali Attivati e Memorìa prevede a partire dalla ore 20:30 la visita del museo multimediale “Una rocca di avvistamento sulla storia” (allestito all’interno della torre) per poi osservare gli astri dal telescopio posto sul terrazzo.

A seguire verso le 23:30, inizierà il concerto degli Animals (cover band dei Pink Floyd) in uno scenario suggestivo che (soprattutto nella visione notturna) lascerà tutti senza fiato.

Il Sindaco di Tito Graziano Scavone e l’assessore alla cultura Fabio Laurino hanno commentato:

“È una delle tante iniziative che abbiamo deciso di mettere in campo per la valorizzazione di un sito archeologico oggetto di campagne di scavo da parte della Scuola di specializzazione in beni archeologici di Matera.

Aver migliorato la fruibilità e l’accessibilità con gli investimenti realizzati nel 2015 ha di fatto accresciuto il potenziale attrattivo di uno dei giacimenti più affascinanti per valore storico e identitario della nostra regione.

Occorre adesso farlo conoscere a un pubblico il più ampio possibile.

Abbiamo affidato la gestione del sito e del relativo museo multimediale a un’associazione locale “Memorìa” che ha al suo interno ragazzi qualificati che hanno studiato beni archeologici e che collaborano costantemente con la Scuola di specializzazione.

Intendiamo promuovere con loro iniziative che mirano alla valorizzazione del sito: dalle proposte per le scuole di laboratori didattici alla possibilità di organizzare e celebrare eventi in loco, sino ad appuntamenti musicali come quello qui presentato.

Per la prossima estate stiamo inoltre lavorando (insieme agli enti coinvolti nel progetto Satrianum) a una rievocazione storica delle vicende che hanno interessato l’antico insediamento”.