Veterinari e allevatori di Basilicata e Puglia nei guai: amputazioni di cani, traffico illegale di cuccioli e documenti falsi!

Nei gior­ni scor­si i Ca­ra­bi­nie­ri Fo­re­sta­li del Nu­cleo CI­TES di An­co­na han­no con­clu­so le in­da­gi­ni pre­li­mi­na­ri, du­ra­te ol­tre due anni, di­ret­te dal­la Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca di An­co­na, che han­no vi­sto coin­vol­ti nu­me­ro­si sog­get­ti: 29 al­le­va­to­ri di cani di raz­ze pitt­bull, dogo ar­gen­ti­no, cane cor­so e di al­tre raz­ze pre­gia­te, re­si­den­ti in 9 Re­gio­ni ita­lia­ne e 11 me­di­ci ve­te­ri­na­ri, de­nun­cia­ti a di­ver­so ti­to­lo per i rea­ti di mal­trat­ta­men­to, fal­so in atto pub­bli­co, traf­fi­co il­le­ci­to di ani­ma­li da com­pa­gnia, abu­si­vo eser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne ve­te­ri­na­ria, uso di atto fal­so.

Va pre­mes­so che in tut­to il ter­ri­to­rio del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea, a se­gui­to del­l’en­tra­ta in vi­go­re del­la Con­ven­zio­ne eu­ro­pea per la pro­te­zio­ne de­gli ani­ma­li da com­pa­gnia con­clu­sa a Stra­sbur­go il 13 no­vem­bre 1987, ra­ti­fi­ca­ta e resa ese­cu­ti­va in Ita­lia con leg­ge 4 no­vem­bre 2010 n. 201, è vie­ta­ta l’am­pu­ta­zio­ne del­le orec­chie e del­la coda dei cani ese­gui­ta per i soli fini este­ti­ci.

Dal­le in­da­gi­ni con­dot­te è emer­so in par­ti­co­la­re che 16 al­le­va­to­ri di raz­ze ca­ni­ne e 4 me­di­ci-ve­te­ri­na­ri re­si­den­ti nel­le Pro­vin­cie di An­co­na, Ma­ce­ra­ta e Co­sen­za sono ri­sul­ta­ti coin­vol­ti in 52 am­pu­ta­zio­ni il­le­ga­li del­le orec­chie e del­la coda di cani cor­so, pitt­bull e dogo ar­gen­ti­no, ese­gui­ti tra il 2017 e il 2019. Al­cu­ne in­ter­ven­ti di am­pu­ta­zio­ne sono sta­te giu­sti­fi­ca­te con cer­ti­fi­ca­ti ve­te­ri­na­ri fal­si, ma­no­scrit­ti da­gli stes­si ve­te­ri­na­ri ed at­tri­bui­ti a ve­te­ri­na­ri re­si­den­ti al­l’e­ste­ro ri­sul­ta­ti in­con­sa­pe­vo­li de­gli in­ter­ven­ti ese­gui­ti op­pu­re ine­si­sten­ti.

Se­que­stra­ti a se­gui­to di per­qui­si­zio­ni pres­so 4 al­le­va­to­ri di cani cor­so e pitt­bull, re­si­den­ti nel­le pro­vin­cie di An­co­na e Bari, tim­bri ve­te­ri­na­ri fal­si e cer­ti­fi­ca­ti ve­te­ri­na­ri in bian­co, pron­ti per es­se­re com­pi­la­ti e ce­du­ti agli ac­qui­ren­ti dei cani a cor­re­do del­le am­pu­ta­zio­ni.

Ol­tre 40 am­pu­ta­zio­ni il­le­ga­li sono sta­te at­tri­bui­te ad una ve­te­ri­na­ria con Am­bu­la­to­rio in Pro­vin­cia di Ma­ce­ra­ta che ri­sul­ta­va ope­ra­re in un lo­ca­le adi­bi­to ad am­bu­la­to­rio, si­tua­to pres­so un al­le­va­men­to di cane cor­so in Pro­vin­cia di An­co­na.

Sono sta­ti de­nun­cia­ti 17 al­le­va­to­ri di raz­ze ca­ni­ne e 7 ve­te­ri­na­ri per aver pro­dot­to 77 cer­ti­fi­ca­ti fal­si, tra cui 20 cer­ti­fi­ca­ti ve­te­ri­na­ri di am­pu­ta­zio­ni dei cani e 57 li­bret­ti sa­ni­ta­ri, pas­sa­por­ti e cer­ti­fi­ca­ti per il tran­si­to di ani­ma­li da com­pa­gnia, do­cu­men­ti tut­ti fal­si­fi­ca­ti al fine di po­ter espor­ta­re ed im­por­ta­re il­le­gal­men­te cuc­cio­li al di sot­to del­l’e­tà con­sen­ti­ta dal­le leg­gi dei Pae­si di de­sti­na­zio­ne.

In par­ti­co­la­re sono sta­te ac­cer­ta­te 34 espor­ta­zio­ni al­l’e­ste­ro, prin­ci­pal­men­te in USA, di cuc­cio­li di raz­za cor­so e ma­sti­no na­po­le­ta­no al di sot­to del­l’e­tà con­sen­ti­ta dal­la leg­ge, con cani non vac­ci­na­ti con­tro la rab­bia, do­cu­men­ti fal­si at­te­stan­ti la vac­ci­na­zio­ne av­ve­nu­ta e una data di na­sci­ta di­ver­sa da quel­la ef­fet­ti­va.

Si è ri­scon­tra­ta inol­tre l’im­por­ta­zio­ne il­le­ga­le di 5 cani di raz­za ame­ri­can pitt­bull ter­rier, bull­dog, gol­den re­trie­ver, im­por­ta­ti in cin­que di­ver­se oc­ca­sio­ni in Ita­lia, da­gli USA, sot­to i tre mesi di età e sen­za vac­ci­no an­ti­rab­bi­co.

Inol­tre ben 59 do­cu­men­ti fal­si sono sta­ti at­tri­bui­ti a 6 ve­te­ri­na­ri con sede in An­co­na, Na­po­li, Vi­ter­bo e Ma­te­ra.

Due ve­te­ri­na­ri con am­bu­la­to­rio in Pro­vin­cia di Ma­ce­ra­ta sono sta­ti de­nun­cia­ti in con­cor­so con al­tri due al­le­va­to­ri per il rea­to di eser­ci­zio abu­si­vo del­la pro­fes­sio­ne ve­te­ri­na­ria, in quan­to han­no for­ni­to vac­ci­ni e mi­cro­chip agli al­le­va­to­ri che han­no poi ese­gui­to il­le­ci­ta­men­te le ino­cu­la­zio­ni, pra­ti­che de­man­da­te esclu­si­va­men­te ai me­di­ci ve­te­ri­na­ri.

De­nun­cia­ti in­fi­ne un tra­spor­ta­to­re ed al­le­va­to­re di cani, re­si­den­te a Bari, per aver fal­si­fi­ca­to in con­cor­so con al­tri al­le­va­to­ri e ve­te­ri­na­ri, i do­cu­men­ti per espor­ta­zio­ne di 30 cani di raz­za cor­so, bas­sot­to, ma­sti­no na­po­le­ta­no,  ver­so gli USA e per aver im­por­ta­to da­gli USA n. 5 cani di raz­za ame­ri­can pitt­bull ter­rier, bull­dog, gol­den re­trie­ver,  con do­cu­men­ti fal­si, sot­to i tre mesi di età e sen­za vac­ci­na­zio­ne an­ti­rab­bi­ca, così con­fi­gu­ran­do il de­lit­to di traf­fi­co il­le­ci­to di ani­ma­li da com­pa­gnia. Rin­ve­nu­ti du­ran­te le per­qui­si­zio­ni a casa del­l’al­le­va­to­re, eti­chet­te fal­se di vac­ci­no an­ti­rab­bi­co, do­cu­men­ti di espor­ta­zio­ne e li­bret­ti sa­ni­ta­ri fal­si.

Gli in­ter­ven­ti di con­chec­to­miz­za­zio­ne  (am­pu­ta­zio­ne del­le orec­chie) per soli mo­ti­vi este­ti­ci, i qua­li con­fe­ri­sco­no un aspet­to più ag­gres­si­vo agli ani­ma­li, ve­ni­va­no ese­gui­ti per in­troi­ta­re i gua­da­gni ot­te­nu­ti dal­le am­pu­ta­zio­ni ve­te­ri­na­rie, pari a cir­ca 200 euro per esem­pla­re, ma an­che per ren­de­re i cani più ap­pe­ti­bi­li agli ac­qui­ren­ti stra­nie­ri, in pae­si nei qua­li il ta­glio del­le orec­chie e del­la coda non è con­sen­ti­to.

I rea­ti con­te­sta­ti ai 40 sog­get­ti sono tut­ti di na­tu­ra de­lit­tuo­sa, e sono pu­ni­ti con re­clu­sio­ne fino a 18 mesi per il traf­fi­co di ani­ma­li da com­pa­gnia e mal­trat­ta­men­to e con re­clu­sio­ne fino a tre anni pre­vi­sta per l’e­ser­ci­zio abu­si­vo di pro­fes­sio­ne, ol­tre a pe­san­ti mul­te.