ALLARME SUL CIMITERO DI TITO: “SPETTACOLO RACCAPRICCIANTE PER I PARENTI CHE ASSISTONO ALLE TUMULAZIONI”! LE FOTO

Il gruppo consiliare Cristiano Popolari del Comune di Tito lancia l’allarme sullo stato di degrado in cui versa il cimitero comunale:

“È vergognoso, lo stato di trascuratezza di alcune strutture del nostro cimitero. Dopo aver fatto un sopralluogo nei giorni scorsi, in seguito alle lamentele di tante persone e’ emersa una situazione alquanto allarmante.

Dopo l’incremento delle tariffe, subite con Delibera di Giunta Comunale n. 84 del 30/06/2015, per la concessione dei loculi, con aumento del costo di oltre il 30 %, uno si aspetterebbe un forte investimento per il nostro cimitero.

Invece si assiste ad uno spettacolo alquanto raccapricciante: dopo le avvenute estumulazioni che hanno liberato loculi impegnati 30 anni fa, si è assistito alla successiva tumulazione delle salme senza nessuna opera di manutenzione delle strutture.

Lo spettacolo che si è presentato ai tanti parenti che assistono alle tumulazioni dei propri cari, è stato sconcertante.

I loculi si presentano in precarie condizioni di manutenzione, risultano del tutto privi di impermeabilizzazione sulla copertura, tanto da determinare l’infiltrazione dell’acqua meteorica e il danneggiamento delle strutture sottostanti, tale fenomeno è molto evidente data la carbonatazione del cemento armato, lo sfondellamento delle pignatte ed evidenti distacchi dell’intonaco ammalorato”.

Ricordiamo (continua la nota) che il D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 stabilisce quanto segue:

“Le pareti dei loculi, sia verticali che orizzontali, devono avere caratteristiche di impermeabilità ai liquidi ed ai gas ed essere in grado di mantenere nel tempo tali proprietà.

Nessuno deve permettersi di dire che tali strutture sono un eredità del passato e l’attuale amministrazione non ha ne colpa ne fondi.

La precedente amministrazione, anche con tariffe contenute, aveva provveduto alla manutenzione straordinaria della maggior parte dei loculi, è evidente la realizzazione delle coperture in alluminio in tutta la parte del vecchio cimitero.

Considerando che i vecchi amministratori sapevano programmare avevano lasciato in eredita all’attuale Amministrazione la somma di 16.000,00 euro per il completamento degli interventi.

Da verifiche fatte si è scoperto che tale somma ancora giace nelle casse del comune senza essere stata impegnata. In termini pratici. La gestione degli interventi di manutenzione straordinaria al cimitero dipende dall’assessorato alle Opere Pubbliche – assessore Iummati Michele – si invita lo stesso a mettere in atto, in modo rapido, tutte le iniziative per ridare quella cura e quell’attenzione richiesta in un luogo sacro come questo, che si configura anche come forma di rispetto per coloro che ci hanno preceduto in vita.

Tale situazione oltre a determinare un problema igienico-sanitario, potrebbe essere un pericolo per tutti coloro che visitano i loro cari e si trovano a transitare nel momento in cui può staccarsi qualche materiale laterizio provocando danni ai malcapitati.

Noi, cittadini di Tito, chiediamo che venga restituita dignità e decoro a questo luogo.

Sarebbe davvero spiacevole che un luogo dedicato alla memoria dei nostri cari, ampliato e ristrutturato con tanti sacrifici, diventi l’ennesimo simbolo di degrado”.

Di seguito alcune foto diffuse dal gruppo consiliare Cristiano Popolari del Comune di Tito sullo stato in cui versa il cimitero cittadino:

CIMITERO1

CIMITERO2

CIMITERO3