A Baragiano un successo la Medaglia d’Oro Santissima Annunziata! Ecco chi ha vinto

Proseguendo in quella che è divenuta una consolidata tradizione il giorno di Pasquetta, Baragiano ha accolto ieri la Medaglia d’Oro Santissima Annunziata per la 62°volta e riservata alla categoria allievi (15-16 anni).

È la classica più longeva del movimento ciclistico lucano e si articola su un tracciato di circa 65 chilometri: partenza da Baragiano scalo con cinque giri di 6,9 chilometri cadauno nella zona industriale.

A seguire un segmento di percorso di circa 19 chilometri che porta la gara a scollinare al gran premio della montagna (bivio SP62 santuario S. Gerardo Maiella GPM), altro passaggio a Baragiano Scalo per compiere un nuovo circuito nella zona industriale e raggiungere Baragiano paese con traguardo in ascesa.

Il comitato organizzatore dell’Ascd Baragiano Pedala ha lavorato con impegno per questa 62°edizione intitolata alla memoria di Pasquale Massa, Donato Russillo, Giuseppe Mitro e Nicodemo Macrifugi (compianto presidente del comitato regionale Basilicata della Federciclismo).

Storicamente la gara da sempre riscuote ampi consensi e il più lusinghiero dei successi sul piano tecnico-agonistico.

A Baragiano si sono presentati 41 corridori in rappresentanza di quindici società: Team Alto Bradano, Ciclo Team Valnoce, Motostaffette Potenza (Basilicata), Asd 1 Dente in Più-Piccole Canaglie-Spes, Fusion Bike, Team Go Fast-Puglia-Aradeo, Andria Bike, Teens-OP Bike (Puglia), Amicisuperski, Flessofab (Campania), Velosport Ferentino-Ciclisti Sorani, (Lazio), Team Toscano-Giarre, Cycling Team Nizzoli-Almo, Naturosa Bike&Co Ragusa e Team Doctorbike 25 (Sicilia).

La vittoria è andata a Cristian Di Paolo (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani) che ha preceduto Mirko Sasso (Asd Fusion Bike), giunto con un ritardo di quattro minuti; terzo, con lo stesso tempo, un compagno di squadra del vincitore, Federico Gargiulo.

Complimenti a questi atleti che con impegno hanno conquistato il podio.