A Maratea Di Maio, Carfagna, Gelmini e Gentiloni. Ecco i dettagli

Venerdì 24 giugno 2022 a Maratea parte la seconda edizione di “Sud & Nord” – Villa Nitti accorcia le distanze”.

L’evento si concluderà domenica 26 giugno.

Dibattito “laico”. Né pessimismo a priori, né magnifiche sorti e progressive.

È piuttosto con mente laica e sgombra da pregiudizi, con sguardo attento e piedi ben piantati in terra, che “Fondazione Nitti“ e “Fondazione Merita” si accingono ad aprire a Maratea i lavori della seconda edizione di “Sud&Nord”.

Anche quest’anno, dunque, il format è strutturato su tre giorni di dibattito, dedicati – nella versione 2022 – all’incerto “Passaggio di fase” davanti al quale si trovano il nostro Paese, con tutti i nodi non sciolti del suo Mezzogiorno, l’Europa e il mondo intero, costretti a misurarsi con una pandemia non ancora del tutto debellata e, contemporaneamente, con la drammatica frattura rappresentata dall’invasione russa dell’Ucraina.

La convinzione di fondo dei promotori è che la strada affinché, nel contesto di crisi che stiamo vivendo, l’Unione Europea possa giocare davvero un ruolo attivo nella costruzione di un nuovo ordine internazionale passi dalla ripartenza italiana e dallo sviluppo del Mezzogiorno come piattaforme produttiva e logistica dell’Europa nel Mediterraneo.

Ma è anche convinzione di fondo che quella ripartenza e quello sviluppo richiedano di fare i conti con le posizioni di rendita che, nel nostro Paese e nel Sud in particolare, frenano impresa, lavoro, impegno civile.

Da anni “Fondazione Merita” – col suo Presidente onorario Claudio De Vincenti già Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno – sostiene con forza la necessità che la politica per il Meridione vada impostata su una visione nazionale, non localistica; che la crescita del Sud sia condizione imprescindibile per la crescita dell’Italia nel suo insieme e che, al tempo stesso, il Sud abbia bisogno della crescita del Centro-Nord.

Il Presidente Stefano Rolando spiega:

“Ed è stato proprio questo il terreno intellettuale di un incontro fecondo con “Fondazione Nitti” dal quale è scaturita l’idea di fare di Maratea la sede annuale di un laboratorio che sia strumento di una fase più qualificata del dibattito pubblico italiano nel quadro euromediterraneo.

Un laboratorio aperto – come si evince dal programma 2022 – ai contributi di protagonisti del sistema delle imprese, del mondo del lavoro, dell’università e della cultura, dell’associazionismo, in un confronto vivo con i rappresentanti delle istituzioni e della politica.

Parteciperanno così alla tre giorni – per stare ai livelli istituzionali;

  • il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni;
  • i Ministri Patrizio Bianchi, Mara Carfagna, Luigi Di Maio, Maria Stella Gelmini ed Enrico Giovannini;
  • i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Enzo Amendola e Bruno Tabacci;
  • Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi;
  • i Sindaci di Napoli e di Milano Gaetano Manfredi e Beppe Sala;
  • il Vicedirettore della Banca d’Italia Piero Cipollone;
  • l’Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti (partner istituzionale, insieme alla Regione Basilicata, del convegno) Dario Scannapieco.

Rilevanti, nelle tavole rotonde, la presenza e l’opinione di imprenditori (di parte pubblica e privata), di esponenti del sistema nazionale dell’università e della ricerca, di rappresentanti del mondo del lavoro e dell’associazionismo: oltre quaranta figure di primo piano della società civile del sud e del nord.

A coordinare le diverse sessioni, intervenendo e intervistando i protagonisti delle tre giornate, saranno alcune delle firme più prestigiose di grandi organi di informazione:

  • Ferruccio De Bortoli;
  • Enzo D’Errico;
  • Monica Maggioni;
  • Alfonso Ruffo;
  • Giorgio Santilli;
  • Nando Santonastaso.

I lavori saranno trasmessi integralmente in diretta streaming e visibili, insieme al programma completo dei partecipanti, nel sito www.sud-nord.it e sui canali social media della Fondazione Merita e Fondazione Nitti.

Sarà inoltre possibile porre domande da parte del pubblico prenotandosi e seguendo l’evento sulle pagine Facebook agli indirizzi:

  • https://www.facebook.com/FondazioneMerita/
  • https://www.facebook.com/FondazioneNitti/”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’vento,